Esame del liquido seminale

vorrei un parere sul mio esame del liquido seminale.
Ho 33 anni. Periodo di astinenza: 3 giorni (scarsi)
Volume:2.0 ml
Aspetto: giallastro
Reazione: 8

fluidificazione: completa, viscosità: normale
Nemaspermi 75 milioni/ml
forme normali: 22%, anomalie a carico della testa

mobilità dopo 2 ore: 55% (il parametro di riferimento è 60-70)

rapidamente progressiva:30%

esame microscopico: alcuni leucociti, alcuni spermatogoni, alcune zone di agglutinazione.

Quanto è preoccupante il dato della mobilità? le anomalie a carico della testa possono causare scarsa fertilità?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei riporta non è completo e non è stato effettuato secondo i criteri raccomandati dal W.H.O.
per cui, per dare un giudizio corretto sulla sua fertilità, l'esame andrebbe ripetuto presso una struttura che abbia più esperienza con queste indagini.
Tuttavia, se Lei vuole valutare la sua fertilità, il consiglio giusto è quello di programmare una valutazione andrologica che comprenderà anche un esame del liquido seminale.
A tale scopo ne approfitto per informare Lei e gli altri utenti che anche quest'anno la S.I.A. (Società Italiana di Andrologia) ha organizzato la Settimana di Prevenzione Andrologica. Dal 23 al 28 marzo si potrà effettuare una valutazione andrologica gratuita nelle strutture pubbliche e private che aderiscono alla iniziativa. Per ulteriori dettagli può andare all'indirizzo della S.I.A. www.andrologiaitaliana.it.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it