Spermatozoi mobili al 5

Salve a tutti, sono sposato da 9 anni e dopo innumerevoli esami diagnostici quali esame del liquido ecografie varie e un varicocele sx operato 5 anni fa è emerso che ho gli spermatozoi mobili al 5% preciso che assumo da due anni suboxone dato che ho superato da poco un non grave problema di tossicodipendenza potreste dirmi se questo medicinale può incidere sulla mia patologia oppure indicarmi una soluzione a questo problema? Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suboxone non è descritto avere un impatto negativo sulla motilità spermatica.
Suggerisco una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

il farmaco da lei indicato contiene due principi attivi, la Buprenorfina che è un agonista degli oppioidi (ovvero una sostanza che agisce come un oppioide) ed il Naloxone che è invece un antagonista degli oppioidi (cioè una sostanza che combatte gli effetti degli oppioidi).

Non vi è nessuna segnalazione di un loro effetto negativo sulla motilità degli spermatozoi.

A questo punto bisogna sentire un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e con lui valutare attentamente la sua complessa situazione clinica.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie dr. Beretta per il suo rapido consulto e per l'articolo, adesso insieme a mia moglie abbiamo deciso di intraprendere la via della fecondazione assistita potrebbe consigliarmi? Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

su questo complesso problema clinico è difficile darle a distanza un consiglio preciso e categorico comunque , se desidera anche qui avere più informazioni su questa tematica, potrebbe essere utile leggere il semplice manuale, scritto sempre dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi analogo al vostro, è quello di consultare il forum sull'"infertilità" a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie e spero che i suoi consigli siano utili e di buon auspicio.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com