La settimana scorsa

Questi i dati del mio Spermiogramma eseguito la settimana scorsa:

Quantità 7,0 ml
Colore Avorio
Aspetto Torbido
Viscosità Lievemente aumentata
Ph 8,0
Numero di nemaspermi 60000/microlitro
motilità dei nemaspermi 50 %motilità/2ore
morfologia dei nemaspermi 85% forme normali
indice di vitalità 50%

MOTILITA' E VITALITA' CONSERVATA

Oltre a questi dati ho eseguito 6 anni fa una biopsia al testicolo sinistro durante un'operazione di varicocele; i risultati della biopsia erano ottimi.

Vi sarei immensamente grato per qualsiasi parere avrete la cortesia di fornirmi in merito alla mia situazione.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i dati del suo spermiogramma non sono compatibili con una esecuzione dello stesso secondo gli standard di riferimento (WHO - World Health Organization). Utile ripetizione pressso laboratorio che invece applica questa metodica.
Ma a monte: come mai ha eseguito questo spermiogramma? Le è stato prescritto da un Andrologo?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Il mio urologo mi aveva detto che non c'era bisogno dell'esecuzione dello spermiogramma.
L'ho eseguito comunque perchè il ginecologo di mia moglie lo ha chiesto perchè è da 1 anno che tentiamo di avere un bambino senza esito.
A parte la compatibilità con gli standard di riferimento WHO non è possibile fornire un parere dai dati che Le ho fornito?

La ringrazio per l'aiuto.
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
i dati sugli spermatozoi sembrano essere regolari, ma da uno spermiogramma eseguito con modalità di analisi non condivise a livello internazionale non si possono trarre conclusioni come correttamente fatto notare dal Collega Pescatori.
E' utile una ripetizione. Visto che ci chiede un parere sulla sua fertilità ci spiegare anche perchè ha eseguito una biopsia testicolare in precedenza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Almeno sto tranquillo sul fatto che i parametri siano regolari.
La biopsia mi è stata eseguita durante l'intervento di varicocele sx. per valutarne lo stato di salute.

Grazie di cuore
[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Per motivi di ricerca probabilmente.
[#6]
dopo
Utente
Vi porrei l'ulteriore seguente domanda:

La viscosità lievemente aumentata può essere un problema o non c'è da preoccuparsi?Idem vi chiedo per la motilità degli spermatozoi dopo 2 ore che è del 50% (mentre il valore di riferimento fornito nei risultati è 70%).

E cosa vuol dire esattamente: MOTILITA' E VITALITA' CONSERVATA

Grazie ancora.