Lo più vorremmo capire se dobbiamo consultare un andrologo o un urologo

Buongiorno,
mio marito ed io stiamo cercando di avere un bambino. Dopo vari accertamenti miei(31 anni e molto sovrappeso), risultati tutti a norma, qualche giorno fa mio marito, che ha 30 anni, ha eseguito lo spermiocitogramma e da come abbiamo capito i risultati non sono molto buoni. Quando ha fatto il militare gli era stato detto che aveva un leggero varicocele(forse a questo punto sottovalutato, poichè fino ad oggi non ha mai dato problemi).Se poteste vorremmo qualche chiarimento sui risultati dell'esame e per lo più vorremmo capire se dobbiamo consultare un andrologo o un urologo.
Quelli sotto riportati sono i valori che non corrispondono ai valori di riferimento:
- concentrazione sp : 9,8 (20 – 250);
- totale spermatozoi : 34,3 (40 – 1250)
- detriti: +
Motilità entro le 2 ore:
- percentuale di sp. mobili: 25 (sup. 50)
- perc. di sp. rap. progr.: 5 ( sup. 25)
- perc. di sp. lenti: 18
- perc. di sp. mob non prog.: 2
- perc. di sp. immobili: 75
Morfologia (criteri:kruger)
- Perc. Normali: 3 ( sup.14)
- Perc. Anomalie testa: 79
- Perc. Anomalie coda: 0
- Perc. Anomalie coo/inter.: 0
- Perc. Anomalie miste: 18
- Residuo citoplastico: 0
- Teste: allungate, piriformi, piccole
- TZI: 1,14
- SDI: 1,11
- Virilità: 40 %
Diagnosi: concentrazione diminuita, ipocinesi quantitativa, discreta qualità del moto e morfologia alterata. Necrospermia.

Grazie anticipatamente per l’aiuto.

[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
con questo tipo di risultato, riduzione del numero, della motilità, con solo il 3% di forme normali e con una evidente necrozoospermia (elevata percentuale di spermatozoi non vitali) direi che è importantissimo che vi rivolgiate ad un Andrologo competente affinchè, mediante visita ed esami specifici, possa darvi una risposta chiara se ci sono razionali possibilità terapeutiche o se è il caso di inviarvi, sempre che siate interessati, ad un Centro di Sterilità.

Un sincero augurio.

x

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta, anche se purtroppo, non molto bella. Io lavoro da poco in un grosso ospedale di Genova, ma non conosco nessun Andrologo. Se lei, ho qualche altro medico, sapesse un nome a cui rivolgermi? Grazie.
[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
a Genova può rivolgersi con fiducia al Dott. Mauro Costa al Galliera.

Un sincero augurio
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cercherò di contattarlo il prima possibile.Grazie