Sospetto frenulo breve

Salve,
volevo chiedere solo un consiglio visto che la via telematica non permette altro. Credo di avere il frenulo corto in quanto sia a pene eretto che in stato di flaccidità il glande tira verso il basso. Però non ho una particolare difficoltà a scoprire il glande e non provo nessun fastidio o dolore.
Volevo chiedervi se e' rischioso avere un rapporto sessuale visto che si potrebbe incorrere alla lacerazione del frenulo(cosa che mi spaventa molto)o sarebbe meglio farsi visitare prima di un qualunque rapporto?
Sono vergine quindi non ho esperienze in merito.
Se si dovesse rompere comunque cosa bisogna fare??
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la tensione del glande come risultato di frenulo breve è del tutto compatibile con una agevole scopertura del glande.
Cosa fare nel suo caso? Le consiglio la lettura di un mio approfondimento dal titolo “Il frenulo del pene: tutto o quasi quello che c'e' da sapere”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html di questo sito.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La sua condizione potrebbe essere proprio quella di un frenulo breve o corto, se la cosa non la infastidisce e se non le arreca dolore sconsiglio di crearsi il problema. Certamente l'eventuo di una rottura spontanea posttraumatica del frenulo è un evento possibile che eventualmente necessita di un autotamponamento. Non è necessario fare una visita prima di ogni rapporto. Può in ogni caso rivolgersi ad un urologo per vedere se è il caso di trattare chirurgicamente il frenulo corto prima che esso possa rompersi nel corso di un'attività sessuale in modo da scongiurare le sue paure.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esiste un antico adagio: se tira alla penetrazione è da fare se non si lascia lì. TRanquillo.