Dello spermiogramma da me effettuato

Gentili dottori vi riporto l'esito dello spermiogramma da me effettuato.

astinenza - gg.3
concentrazione spermatozoi - 80.000.000 per ml
volume - 3,5 ml
viscosità - normale
liquefazione in 30 mn - completa
agglutinati - presenti

Motilità

tempo zero
tipo a rapidamente progressivi - 30.000.000 38%
tipo b lentamente progressivi - 20.000.000 25%
tipo c in loco - 0
tipo d immobili 30.000.000 38%

a 180 minuti
tipo a rapidamente progressivi 20.000.000 25%
tipo b lentamente progressivi 32.000.000 31%
tipo c in loco 0
tipo d immobili 35.000.000 44%

morfologia
forme anormali 73%
forme normali 27%
anomalie testa 50%
anomalie coda 11%
anomalie corpo 12%

osservazioni teratozoospermia lieve

leucociti - assenti
cellule immature - alcune

vi chiedo cortesemente di chiarirmi se è possibile la procreazione naturalmente .
le forme anormali sono preoccupanti o il difetto è lieve ? Come è la motilità ?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il quadro da lei riportato è alterato in tutti i parametri riportati, ma particolare rilievo hanno le forme anomale e la "pigrizia" di una grossa percentuale di cellule. Ciò di per sè non significa certo che è impossibile procreare, ma certamente le percentuali si riducono considerevolmente. Sarà dunque opportuno che lei si rivolga ad un urologo/andrologo per farsi seguire nel tempo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
perchè dice che tutti i parametri sono alterati se l'unica osservazione è la lieve teratozoospermia ? perchè la motilità risulta alterata se rientra nei parametri indicati come normali a - b >= 50% a>= 25% ?