Testicolo vagante

Gent.le dottore,ho 24 anni e da circa un mese soffro di un grave problema. Faccio attività fisica agonistica e quando corro il testicolo (solitamente dx) sale lungo il canale inguinale fino a provocarmi un fastidio tale da dovermi fermare. per questo non corro da 20 giorni e quando provo puntualmente devo fermarmi. Oggi son andato a nuotare in piscina e ad un certo punto mi son accorto che i testicoli e lo scroto si erano COMPLETAMENTE ritrati. Naturalmente tutto ciò mi preoccupa fortemente oltre che a crearmi un fastidio ( non dolore ) insopportabile. Io tra l'altro, insegnando in palestra, faccio sforzi quotidiani e ciò mi costringe a fermarmi.Vorrei un suo parere,naturalmente andrò anche a farmi vedere ma necessito sicuramente di un'intervento perchè così non riesco a continuare. La ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se l'ipermobilità testicolare le provoca fastidi tali da dover interrompere le sue attività sportive, è necessaria una valutazione urologica che ponga eventualmente indicazione ad intervento di fissaggio di testicolo (ORCHIDOPESSI).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la possibilità dei suoi testicoli di risalire nel canale inguinale in concomitanza con particolari movimenti o sforzi fisici dovrebbe essere valutata da uno specialista
da mantova non le sarà difficile trovare, anche nel nostro forum, nomi validi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
salve,mi son recato privatamente da un'urologo per la visita.mi ha detto che i testicoli son perfetti,il problema è sostanzialmente il muscolo cremastere che si contrae molto e mi fa andare i testicoli nel canale inguinale.Dice che sicuramente è da operare ( e concordo perchè così non posso stare) ma non sa come in quanto: l'ORCHIDOPESSI lega i testicoli allo scroto,ma lo scroto continuera a contrarsi molto negli sforzi fisici quindi i testicoli risalirebbero ugualmente.
L'altra operazioe,il restringimento del canale inguinale invece può causarmi dolore se non danni + seri in quanto se il cremastere continuerà a spingere in su i testicoli questi spingerebbero forte contro il canale inguinale causando dolore se non danni. Dice che deve pensare il da farsi,il problema è che in uno sportivo è di difficile soluzione, ed essendo il mio lavoro non posso smettere di farlo. Vi chiedo a voi un consiglio e un parere,oppure un medico esperto di questi interventi su adulti da consultare perchè da quel che mi ha detto il medico non ho vie d'uscita.grazie infinite
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
francamente mi pare un eccesso di pessimismo quello del suo urologo. Ho detto mi pare, poichè per via telematica non posso certo esserne sicuro.