Ecografia testicolare e spermiogramma

Salve,
dovrei effettuare 1 ecografia testicolare ed uno spermiogramma.
Queste mi sono state prescritte da un andrologo sulla ricetta bianca (per intenderci non quella rosa)

Avrei alcune domande a cui vi pregherei di dar risposta.
1- è possibile farle in strutture pubbliche? Sono passate o a pagamento? Basta la ricetta bianca? Lo chiedo perchè se non erro l'andrologo mi ha detto che sono per forza a pagamento ma mi viene il dubbio (penso fondato) di aver capito male
2- come si svolge l'ecografia testicolare? è dolorosa? presuppone depilazione?

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
entrambe le prestazioni sono previste da sistema sanitario nazionale, l' ecografia non è dolooroso e non prevede depilazione. Per accedere al sistema sanitario nazionale deve passare attraverso il suo medico di famiglia che deve fare richiesta su ricettario reguionale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve,
grazie mille per le informazioni!

buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, scrivo nuovamente per una chiarificazione.
Il ricettatio regionale sarebbe quello rosa dove vengono prescritte anche le medicine che hanno obbligo di prescrizione?

grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Esatto
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

se lei si fa fare una richiesta di visita andrologica dal suo medico di famiglia e la va ad effettuare alla andrologia dell'ospedale san paolo potrà trovare tutte le opportunità per effettuare gli altri accertamenti utilizzando il SSN
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org