Sinceramente sono un pò in ansia perchè non ho mai fatto un intervento in vita mia,e poi volevo

Salve,
ho 25 anni e mi sono sempre accorto che nel mio pene,quando faccio uscire il glande,la pelle ritorna a chiuderlo tutto,coprendolo totalmente,sia a riposo che in erezione.
premetto che durante i rapporti avverto un pò di fastidio,ed ogni tanto mi si arrossa e mi brucia la pelle della punta...
circa 2 settimane fà sono andato da un urologo e mi ha detto che ho un esubero prepuziale ed il frenulo corto,consigliandomi di fare la circoncisione.
Sinceramente sono un pò in ansia perchè non ho mai fatto un intervento in vita mia,e poi volevo chiedere: come avviene l'intervento?e la perdita di sensibilià sarà notevole? ci saranno disagi? ed il pene varierà la sua forma?
scusate per le troppe domande...e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la circoncisine è un intervento ben codificato che di norma non dà esito a sorprese spiacevoli.
Per dettagli in merito alla circoncisione può leggere l’approfondimento del Dott Maio dal titolo “Fimosi: che cos'è e come si cura”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, l'intervento è molto banale in genere avviene in anestesia locale, non si hanno cambiamenti di forma e di sensibilità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla che faccio prima:
come avviene l'intervento? Da chiedere alk chirurgo che la operaerà in linea di massima La mettono su lettino, anestesia locale, sedazione (optional), incisione ed aqsportazione del prepuzio esuberante, plastica di allungamento del frenulo (si taglia per traverso e si ricoce per il lungo), sutura.

e la perdita di sensibilià sarà notevole?
Garantisce miglior controllo eiaculatorio

ci saranno disagi? Fa parte del consenso informato all' intervento che devono averle fatto leggere e firmare.

ed il pene varierà la sua forma? No.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la velocità delle vostre risposte...
ho dimnticato a dirvi che ieri sono andato per la seconda volta dall'urologo,e sicuramente dopo pasqua farò l'intervento...
vi terrò aggiornati della situazione non appena avrò notizie circa il ricovero...
Grazie e buon fine settimana..
[#5]
dopo
Utente
Cari Dottori,volevo fare un'altra domanda....
ho letto molti post che riguarda la circoncisione,e tutti scrivono che con la circoncisione cambia qualcosa.
io non capisco bene a che cosa si riferiscono, i pro dell'intervento li ho capiti, mentre i contro quali sono?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
I contro: che non accettano l' apsetto estetico, e questo è l' unico contro serio.
[#7]
dopo
Utente
capisco.... me lo chiedo perchè tutti scrivono che il pene perde la sensibilità, che dopo l'intervento ci sono problemi ecc ecc.
quindi mi è venuto il dubbio...
per quanto riguarda la risposta,l'aspetto estetico perchè resterà scoperto?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
esiste una modesta diminuzizone dellla sensibilità tattile. ceh aumenta il controllo eiaculatorio, per cui nessuno se ne è lamentato almeno nei 4 lavori scientifici conparsi su letteratura internazionale dal 2004 ad oggi. Il resto son baggianate. Se rimarrà scoperto deve chiederlo al suo andrologo che la quantità di prepuzio da asportare si calibra in base alla entità della fimosi ed alle consizioni cutanee.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

il fatto che il suo glande debba abituarsi a non avere più la "copertura" della cute del prepuzio induce le cellule della mucosa ad andare incontro ad una modesta trasformazione, cheratinizzazione, che le rende capaci di sopportare meglio gli stimoli esterni, l'aria, la temperatura, i toccamenti come le altre cellule del rivestimento cutaneo del corpo.
Che questo si possa tradurre in un miglioramento dei tempi eiaculatori, questo assolutamente non si può dire. Le cause della eiaculazione "precoce" non dipendono dalla sensibilità della mucosa del glande
Affronti sereno l'intervento proposto e non si ponga eccessivi quesiti !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
vi ringrazio infinitamente per il vostro supporto!
vi terrò informati sull'andamento della cosa...
grazie sempre e....
Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buona sera,
volevo sapere,in che cosa consiste la cheratinizzazione?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La cheratinina è la sostanza che forma i calli e deiva dalla trasformazione delle cellule della pelle in uno strato più o meno spesso di materiale protettivo, il suo glande non formerà caslli, ma subirà un processo per cui soi coproiirà di sostanza cheratina, che lo pèrotegge.