Risultati spermiogramma / ph alto

Buonasera dottori,
in breve, io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo da quasi un anno. Io ho fatto gli esami di rito ed ora è toccato lo spermiogramma a mio marito.
I risultati come segue:

ASPETTO: torbido
VOLUME: 2.8 (1-5)
PH: 8.5 (valore di rif: 8.4)
FLUIDIFICAZIONE: ritardata
VISCOSITA': aumentata
Numero di spermatozoi: 22.800.000/ml
Totale per eiaculato: 63.840.000/ml

MORFOLOGIA:
forme tipiche 65%
forme atipiche 35%

MOBILITA' dopo 2 ORE: 70%
tipica 50%
Discinetica 10%
Agitatoria in loco 5%
Lentamente progressiva 5%

MOBILITA' dopo 4 ORE: 60%

Zone di spermioagglutinazione: assenti

Dando un'occhiata su internet il PH sembra alto e la fluidificazione e la viscosità non dovrebbero essere così.
Mi potreste dare gentilmente un parere?

Ringraziondovi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora lo spermiogramma di suo marito risulta sostanzialmente nella norma, per quanto rigurada il ph questo potrebbe essere dovuto ad un infimmazione della prostata, le consiglio cmq di far visita andrologica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
una viscosità aumentata ed un pH alcalino potrebbero essere
indice di una infiammazione. Da soli questi parametri però non sono sufficienti per fare una diagnosi e sono pertanto necessari ulteriori approfondimenti e la programmazone di una visita andrologica. Gli altri parametri del liquido seminale da Lei riportati sembrano essere nella norma anche se l'indagine non è stata eseguito seguendo le raccomandazioni del W.H.O.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una piccola monografia sull'Infertilità Mschile che penso possa esserLe di aiuto per comprendere questi temi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
vi ringrazio per la celere risposta.
Programmeremo sicuramente una visita andrologica con successivi approfondimenti.

Nel frattempo ne approfitto per chiederVi se, secondo voi, questo PH, la fluidificazione ritardata e la viscosità aumetata, possano impedire il concepimento, considerando gli altri valori.

Vi ringrazio nuovamente.
C/saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,

no, anche se possono essere il segno di un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/