Uno spermiogramma

Salve, volevo un Vostro parere su uno spermiogramma da me effettuato e capire se io sia fertile o meno. Premetto che il prelievo è stato eseguito dopo 4 giorni e mezzo di astnenza.

- VOLUME 2,5ML

- VISCOSITA'= NORMALE

- PH= 8

- LIQUEFAZIONE= DOPO 25'

- COAGULI= PRESENTI

- ASPETTO= TORBIDO

- COLOR= BIANCO GRIGIASTRO

- LEUCOCITI= DIVERSI

- EMAZIE= RARE

- CRISTALLI= RARI DI SPERMINA

- CONCENTRAZIONE/ML= 38.000.000/ML

- CONCENTRAZIONE TOTALE= 95.000.000

- SPERMATOZOI MOBILI DOPO 1H = 25%

- SPERMATOZOI MOBILI DOPO 2H= 20%

- SPERMATOZOI IMMOBILI = 75%

- SPERMATOZOI CON OTTIMA MOTILITA'= 3%

- SPERMATOZOI CON BUONA MOTILITA'= 10%

- SPERMATOZOI CON SUFFICIENTE MOTILITA'= 7%

- SPERMATOZOI LENTI= 3%

- SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI= 2%

- FORME TIPICHE= 65%

- FORME DEGENERATIVE= 30%

- CELLULE IMMATURE= 5%

- SPERMI VIVI= 60%

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i figli si fanno in due, quindi si parla di fertilità di coppia. Pertanto la fertilità individuale va sempre valutata in relazione alle condizioni della partner femminile (età, patologie in atto o pregresse ecc...). Il suo spermiogramma non segue le norme WHO 1999, e pare che il prelivo non sia stao processato immediatamente, ma sia stato fatto a casa. Pertanto lo ripeta in centro che segue queste norme e faccia il prelivo in laboratorio. Di qua posso dire che ha un discreto numero di spermatoi, di più no.