I maschi avere un trattamento diverso nell'igiene intima

Salve,

sto per sposarmi e l'altro giorno ho scoperto un'abitudine strana del mio ragazzo che non condivido! In pratica, lui dopo che è andato in bagno per evacuare, si pulisce il sedere SOLO con la carta igienica senza un bidet che può aiutare a pulirsi meglio, rinfrescarsi ed eliminare eventuali batteri. Lui fa un bidet al giorno, principalmente alla sera e si lava dopo ogni rapporto. Ma non dopo esser andato in bagno (no urina)!!
Gli ho fatto notare questa cosa e lui dice che per noi donne è diverso, siamo più delicate mentre io rispondo che non c'entra nulla, la zona intima è delicata per entrambi soprattutto perchè i batteri ci sono e me li può trasmettere e solo la carta igienica non aiuta se c'è a disposizione la possibilità di lavarsi bene.
Devo rassegnarmi dopo questa scoperta, per me sconvolgente o è così naturale per i maschi avere un trattamento diverso nell'igiene intima?? E' vero che anche il sedere dev'essere trattato con cura e pulizia?

La ringrazio molto per il suo contributo dato che leggeremo la risposta insieme e arriveremo così ad un dunque.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
è un fatto che per la donna l'igiene intima della regione perianale è particolarmente importante per la vicinanza anatomicacon vagina e uretra, ed in particolare per la brevità dell'uretra e la prevenzione di cistiti. Infatti una frequente causa di cistite è la risalita di germi in vescica tramite l'uretra (che nelle donne è breve). Nell'uomo la risalita di germi in vescica è eccezionale, in quanto la presenza del pene determina una lunghezza decisamente maggore dell'uretra, pertanto la risalita di germi è contrastata dalle minzioni, che "lavano" l'uretra.
Qui finiscono le considerazioni mediche ed iniziano le abitudini igieniche personali, che variano da individuo ad individuo. E da paese a paese. Infatti l'uso del bidet, ovvio in Italia, è stato praticamente sconosciuto in molti paesi anglosassoni sino a tempi recenti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per avermi spiegato il tutto.
Grazie mille.