Analisi liquido seminale

Ho 44 anni, ho eseguito un esame del liquido seminale,in seguito ad uno screening di fertilità seguito da mia moglie.Sottopongo al vostro parere i seguenti risultati:
Giorni di astinenza 4
Luogo di raccolta:Laboratorio, ore 10.00.
ASPETTO MACROSCOPICO
Aspetto: giallastro
Volume 5.0 ml
PH 7.6
Fluidificazione 20
Viscosità: normale
ANALISI MICROSCOPICA
Concentrazione /ml 180.0
Concentrazione / eiaculato 900.0
MOTILITA'DOPO UN'ORA
Linerare veloce 25
Lineare lenta 14
Discinetica o non lineare 10
Agitatoria in loco 3
Immobili 48
MOTILITA'DOPO DUE ORE
Linerare veloce 20
Lineare lenta 11
Discinetica o non lineare 6
Agitatoria in loco 3
Immobili 60
ANALISI MOROFOLOGICA (Colorazione secondo PAPANICOLAU)
Forme tipiche 50
Forme atipiche
anomalie della testa
-microcefale 0
-macrocefale 2
-teste amorfe 3
-teste piriformi 0
-teste punta 0
-teste a palla 0
-teste doppie 0
-acefalia 10
-patologie acrosoma 5
-colli angolati 0
Anomalie della coda
-code rigonfie 0
-code mozze 0
-code angolate 9
-abbozzi di code 7
-code doppie 1
-tratto intermedio ispessito 10
-inserzione asimettriche della coda 0
-residui citoplasmatici 3
TEST DI VITALITA'(colorazione con eosina)
Spermatozoi Eosina negativi (vitali) 70
Spermatozoi Eosina positvi (non vitali)30
COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
Leucociti alcuni
Emazie assenti
Elementi linea germinativa 1.000.000/ml
Cellule epiteliali di sfaldamento assenti
Corpuscoli prostatici assenti
AGGLUTINAZIONI
testa-testa assente
coda-coda assente
Ho riportato esattamente i risultati del laboratorio.Attendo un cortese parerere in merito per sapere se i miei valori incidono sulla fertilità.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
IL SUO SPERMIOGRAMMA PRESENTA UNA TERATO ASTENOSPERMIA (ALTREAZIONE DELLA MORFOLOGIA E DELLA MOTILITà), COMUNQUE PRIMA DI ESPRIMERE ULTERIORI GIUDIZI LE CONVIENE RIFARLO POSSIBILMENTE IN UN LABORATORIO CHE CONSENTE IL PRELIEVO IN LOCO.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. De Siati, nel ringraziarLa per il tempo che mi ha concesso, Le dico che il prelievo l'ho eseguito in laboratorio, così come mi hanno consigliato.
Dunque la causa della nostra "sterilità di coppia" è da ricercare nella "astenospermia"? posso fare qualcosa per ovviare a ciò? potrebbe parlarmi di questa condizione? dipende da qualche fattore in particolare?
grazie e infiniti Auguri di Buona Pasqua.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
GENTILE LETTORE LE CAUSE CHE POSSONO DETERMINARE UNA ASTENOSPERMIA SONO MOLTEPLICI, VANNO DAL VARICOCELE SIN, ALLA PRESENZA DI PROCESSI FLOGISTICI, ALL'INFLUSSO NEGATVO SULLA SPERMIOGENESI DI FATTORI TOSSICI DI MOLTEPLICE NATURA( FUMO , INQUINANTI ECC).
LE CONSIGLIO UNA VALUTAZIONE ANDROLOGICA.

BUONA PASQUA
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'ottenimento di una gravidanza dipende da vari fattori tra cui la qualità del liquido seminale ( il suo dovrebbe essere precisato meglio con un altro esame) la frequenza dei rapporti sessuali, le condizioni della donna, la sua età. la capacità ad ovulare.............
Per questo , se una gravidanza non si manifesta in maniera, diciamo "spontanea", vale la pena di consultare uno specialista per i problemi maschili,(andrologo) ed uno specialista per i problemi femminili (ginecologo) o di coppia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org