Testicoli piccoli e visita militare

Spett.li Specialisti,

una semplice domanda diretta.

Avere un testicolo di dimensioni molto ridotte è motivo o causa di esclusione da un concorso militare? (in seguito alla visita medica intendo).

Grazie mille per il cortese consulto.

C.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per la mia esperienza il problema si pone per i corpi scelti (finanza,carabinieri etc.),sempre ammesso che se ne accorgano.Auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la sua domanda ci viene posta molto spesso.
In effetti se la visita medica in sede "militare" viene fatta da un medico con qualche interesse o competenza uro-andrologica, molto probabilmente il ridotto volume testicolare può essere osservato e registrato,
altrimenti no.
Nella mia esperienza il ridotto volume testicolare non è copnsiderato causa di inidoneità al servizio militare mentre viene considerato importante la presenza di un varicocele che potrebbe essere la causa della ipotrofia testicolare e che potrebbe determinare dolori testicolari al futuro militare tanto da fargli richiedere giornate di malattia od esenzione da compiti particolarmente gravosi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Izzo,

cosa intende per corpi scelti?

I Carabinieri o la GdF sono corpi scelti? Oppure Lei si riferisce a corpi scelti all'interno di questi? come ad esempio i RIS (per i CC) o altri.

Un ringraziamento a tutti gli specialisti.

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...partendo ai "berretti verdi" della GdF,per arrivare ai RIS dei CC,a scendere,i controlli,generalmente,si allentano...Cordialità.