Dopo quanto tempo ripetere spermigramma

GENTILI DR RECENTEMENTE MIO MARITO HA RITIRATO GLI ESITI DELLO SPERMIOGRAMMA ASTENOSPERMIA , LIEVE BRADICINESIA E DISMORFIA IEVA ) E DELLA SPERMIOCOLTUTA DOVE E' RISULTATO POSITIVO ALLO STREPTOCOCCUS CEPPO 1
LA MIA GINECOLOGA GLI HA PRESCRITTO ANTIBIOTICO ( AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO ) DUE VOLTE AL DI' PER 7 GG E TRENTAL 600 DA PRENDERE A PARTIRE DAL 5 GG DEL MIO CICLO MESTRUALE PER 10 GG
DATO CHE DDOPO LA CURA ANTIBIOTICA DOVRA' RIPETERE SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLTURA E' SUFFIC FAR PASSARE 1 MESE E MEZZO O LO SPERMA POTREBBE ANCORA RISENTIRE DELL' EFFETTO DELL' ANTIBIOTICO ?
INOLTRE PUO' EFFETTUARE LO SPERMIOGRAMMA E CONTINUARE LA CURA CON TRENTAL 600 O E' DA SOSPENDERE ?
GRAZIE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO AIUTO !!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

la terapia potrebbe anche essere corretta ma anche il suo caso rientra in quell'ambito in cui ci viene da chiedere se lei effettua le eventuali terapie che coinvolgano il suo ciclo mestruale su prescrizione dell'urologo di suo marito che magari non l'ha mai visitata oppure pensi più opportuno e utile affidarsi ad uno specialista del settore, il ginecologo ???
Se l'esame del liquido seminale fosse assolutamente normale, anche un ginecologo ne può prendere atto e ritenere inutili visite specialistiche ma, se l'esame del liquido seminale presenta delle alterazioni, anche minimali, tale dato dovrebbe richiedere una valutazione diretta da parte dello specialista: l'Andrologo!!
Scusi il piccolo "sfogo" che sicuramente dovrò ripetere in altre occasioni
cari saluti ed auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DR POZZA HO INVIATI GLI ESITI INERENTI ALLO SPERMIOGRAMMA DI MIO MARITO POCHI GG FA E SONO I SEGUENTI:
ETA': 27 ANNI
GIORNI DI ASTINENBZA : 4
VOLUME ML: 4
VISCOSITA' NORMALE
FLUIDIFICAZIONE : COMPLETA
PH: 7,3
GRANULOCITI:5% Pari a 25000/ml
MONOCITI:2% pari a 10000/ ml
cell.spermiogenetiche 93%pari a 465000/ml
emazie :assenti
MOBILITA' BASALE
SPERMATOZOI: 70 MILIONI/ML
CELLULE ROTONDE:0,5 MILIONI/ML
DETRITI : PRESENTI
AGGLUTINATI: ASSENTI
PROGRESSIVI TOTALI: 35% DI GRADO 2(A+B)
PROGRESSIVI LINEARI:ASSENTI
MOBILI IN SITU: 15%(c)
MORFOLOGIA:
FORME NORMALI:29%
ANOMALIE DELLA TESTA: 61%
CON PREVALENZA DI FORME APPUNTITE
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO : 3%
CODE A SPIRALE: 7%
TOTALE MOBILI PROGRESSIVI:98 MILIONI
TOTALE PROGRESSIVI LINEARI: ASSENTI
INDICE MOBILI OVALI:7.1
L'INDICE MOBILI OVALI INDICA IN MILIONI/ML IL NUMERO DI SPERMATOZOI MOBILI E NORMOCONFORMATI
CON VALORI INFERIORI A 5 SI OSSERVANO PERCENTUALI DI GRAVIDANZA RIDOTTE
PARAMETRO NUMERICO NELLA NORMA
ASTENOSPERMIA
LIEVE BRADICINESIA
DISMORFIA LIEVE
SPERMIOCOLTURA POSITIVO A STREPTOCOCCUS SPECIE CEPPO 1
PREMWETTENDO CHE NON SIAMO PRATICI DI QUESTE COSE E CHE SECONDO ME LA GINECOLOGA AVREBBE DOVUTO DIRCI DI RIVOLGERGI A UN ANDROLOGO PER I PROBLEMI DI MIO MARITO (COSA CHE FARO' AL PIU' PRESTO ... CONOSCE QUALCUNO IN TORINO ?)PUO' DARMI UN PARERE SUL QUESITO CHE LE HO POSTO NELLA PRECEDENTA DOMANDA ,CIOE' E' SUFFIC FAR TRASCORRERE 1 MESE E MEZZO DOPO LA CURA ANTIBIOTICA PER RIFARE SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLTURA ? PUO' FARE QUESTI ESAMI E CONTINUARE CON ASSUNZIONE DI TRENTAL 600?