Dht vs testo libero (varicocele)

Egregi dottori,
Premetto che mi è stato riscontrato un varicocele di 3° grado, a tal proposito vorrei sottoporre alla Vs. attenzione i valori delle analisi del sangue fatte alcuni mesi addietro e quelli appena ritirati ieri 15/04/2009

DHT 296 pg/ml (range 300-1200)

Testo libero 2.8 pg/ml (range 5.6-40)

DHT 127 pg/ml (range 30-1200)

Testo libero 6.4 pg/ml (range 5.6-40)

Come potrete notare il DHT si è più che dimezzato mentre il testo libero si è più che raddoppiato.
Non sono stato sottoposto a nessuna cura farmacologica, ho un regime alimentare iperproteico e molto controllato dato che pratico sport ma non ho usato nessun medicinale.
Sapreste darmi cortesemente delle delucidazioni in merito?
RingraziandoVi per la Vs. disponibilità porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il dosaggio del testosterone libero è comunemente ritenuto poco affidabile. Il triferimento principale in tema di profilo androgenico è il testosterone totale; ha questo dosaggio? Come mai ha eseguito queste indagini? Ha anche la disponibilità di uno spermiogramma?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr Dott. Pescatori

Il testosterone totale è 3.83 pg/ml (range 3.50-9.0)

Si ho a disposizione anche uno spermiogramma ma al momento non l'ho sottomano, potrò farle avere i dati comunque ricordo che non erà messo molto male, ricordo però una bassa motilità.