Sospetto lichen e circoncisione

Ieri sono stato per la prima volta (ho 35 anni) dall' andrologo per un consulto e visita perchè il 4 Maggio verrò operato di circoncisione per una fimosi funzionale. Nel visitarmi ha notato una poca elasticità del prepuzio e sospetta di un inizio di lichen sclerosus che però nel mese passato nè il nio dermatologo,da cui oggi tornerò, ne l' urologo che mi opererà hanno notato. L' andrologo ha detto che se dovesse essere confermato il lichen con la circoncisione "taglierei la testa al toro" senza dover fare tanti esami ed accertamenti,ma se prima ero preoccupato dell' intervento visto che mi ha riscontrato una curva dell' asta di circa 20 gradi,per la quale successivamente all' intervento ha detto di voler eseguire una ecodoppler per scrupolo, ora sono piombato in uno stato d' ansia impressionante avendo visto le immagini da vari siti internet...Esistono esami per scongiurare preventivamente questa ipotesi ? Quali sono e che costo hanno,dove vengono eseguiti ? A volte sulla pelle dell' asta sembra formarsi tipo una patina bianca simile,scusate il paragone, a quella che si forma sulle olive quando le tiri fuori dal frigo ma che per farla sparire basta che la strofino anche solo con l' acqua...non sono queste le "macchie bianche" che leggo nel sito,giusto ? grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...fimosi, lichen, curvtura,...urologo, andrologo, dermatologo...: mi sembra che si stia creando un pò di confusione.
Il Dermatologo direi che sia lo specialista più indicato per una diagnosi di Lichen; se lui non l'ha posta starei tranquillo.
Mi sembrerebbe opportuno eseguire eventuali approfondimenti per la curvatura del pene prima dell'intervento di circoncisione.
Andrologo e Urologo dedicato alle problematiche sessuali, vanno benissimo, ma attenzione alle sovrapposizioni.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it