I test effettuati, quindi mi hanno pescritto uno spermiogramma

salve, dopo 5 anni di rapporti senza esito abbiamo deciso di fare dei controlli, la mia ragazza e a posto con i test effettuati, quindi mi hanno pescritto uno spermiogramma con i seguenti valori:

VOLUME: 2.0
PH: 8.5
MOBILITA RETTILINEA DOPO FLUIDIFICAZIONE
acinesia

CONENTRAZIONE
30.000 elementi ml(v.n.=>20.000.000 elementi ml)

VISCOSITA DIMINUITA NORMALE
CONCLUSIONI OLIGOSPERMIA
SPEMATOZOI ATIPICI

presenti solo nemaspermi aberranti

PRESENTI NUMEROSISSIME CELLULE IMMATURE DELLA LINEA GERMINALE SPERMATICA E ALCUNI GRANULOCITI.

Volevo sapere se questi risultati sono normali e se possiamo avere un bambino. grazie!

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo quadro seminale merita ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra essere un numero "basso" di spermatozoi con una non perfetta motilità ed una morfologica alterata.

Comunque la prima cosa da fare è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" ed in una struttura più aggiornata e specializzata per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale con dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo.

Con questi esami poi bisogna consultare un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/