Infiammazione al glande

Salve,
ogni tanto (circa una/due volte al mese) capita che si sviluppi un arrossamento generalizzato al glande, come anche alla parte interna della pelle che lo ricopre.
Non ho prurito nè secrezioni, solo un forte ed evidente arrossamento e sensazione di "caldo".
Generalmente quando accade lo lavo più volte al giorno con acqua fredda (mi da sollievo) e con sapone neutro.
Nel giro di 3-4 giorni passa completamente.
Vorrei aggiungere che ho 26 anni e ho regolarmente rapporti con il mio compagno non usando il preservativo.
Volevo chiedere che tipo di problema ho e se eventualmente ci sono farmaci che possono accelerare la guarigione.

Vi ringrazio anticipatamente per una Vs. eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pasquale Carpenito Andrologo 17
Potrebbe trattarsi di dermatite.
Consiglierei effettuare alcuni esami:
Spermiocoltura con ATB+visita Andrologica, anche per il suo partner.
Come pomata potrebbe utilizzare
Gentalyn Beta crema: due volte al dì.

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
per la sua balanopostite potrei aggiungere anche un tampone cutaneo per miceti e batteri.Purtroppo senza visita non possiamo pronunciarci correttamente perche' troppe sono le patologie di questa area
-Localizzazioni genitali di dermatosi(eritema fisso,eczema,etc)
-Infezioni(candida,tricomonas,etc)
E molte altre.
Spesso il prelievo batteriologico e' dirimente.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Potrebbe fare ogni mese un ciclo di lavaggi con ac.borico al 3%.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Potrebbe fare ogni mese un ciclo di lavaggi con ac.borico al 3%.
Saluti