Lo spermiogramma che ho eseguito alcuni giorni fa è nella norma o indica qualcosa di patologico

Salve, potreste gentilmente dirmi se lo spermiogramma che ho eseguito alcuni giorni fa è nella norma o indica qualcosa di patologico? Ringrazio di cuore.
I valori sono i seguenti:
QUANTITA': 4,5 ml
COLORE: b. grig.
ASPETTO: torbido
COAGULO: presente
FLUIDIFICAZIONE: in 20 min.
VISCOSITA': normale
PH: 8.0
NR. NEMASPERMI: 55000 mmc
MOBILI: 50% dopo 2 h
POCO MOBILI: 20% dopo 2 h
IMMOBILI: 30% dopo 2 h
ES. A FRESCO: RARI LEUC.
FORME NORMALI: 90%
IND. FERTILITA': circa 40 page houldin
VELOC. PROGR. RETTIL.: 12 mm/30'

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Tutto a posto. Nondimeno per una valutazione corretta e completa della fertilità e dell'apparato riproduttivo è consigliabile una valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it