Al tempo di sopravvivenza degli spermatozoi nel glande

Gentile dottore,
ho un dubbio relativo al tempo di sopravvivenza degli spermatozoi nel glande.
Infatti, dopo una masturbazione ho avuto un rapporto con la mia ragazza usando il preservativo, a distanza di circa un'ora. Prima di metterlo ho toccato la parte del glande ancora umida dopo la masturbazione (stupidamente non mi ero lavato). Ho paura di aver lasciato qualche spermatozoo sul preservativo nel srotolarlo con le mani un po' sporche (non ricordo, purtruppo, se almeno le ho strofinate sul corpo dopo quel contatto). Volevo sapere se in un lasso di tempo così ampio c'è il rischio che qualche spermatozoo fosse in vita all'interno di quel poco liquido viscido che ho toccato, si sia trasferito dalla mano al profilattico e, durante la successiva penetrazione, comunque protetta, possa aver causato un rischio di gravidanza.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il rischio di aver indotto una gravidanza con queste modalità fa pensare a qualcosa di "miracoloso" .
state tranquilli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Tengo a precisare che in effetti nel liquido toccato non vi era alcuna traccia di sperma e che era solo un liquido trasparente e viscido.
Anche io ero convinto dell'impossibilità di una fecondazione, ma come ben saprà in questi casi l'inesperienza e i rischi che si corrono possono fare crescere l'ansia a dismisura.
Comunque è stata una piccola disattenzione che eviterò di compiere in futuro.
Grazie davvero per la disponibilità e la rapidità nella risposta!