Esito spermiogramma e spermiocultura

Gentile staff di Medicitalia,
è da otto mesi che io e mio marito stiamo provando a concepire il
primo figlio ma senza risultati.Io ho fatto visita ed ecografia e va tutto bene,il mio dott ha detto che prima di un anno non si può fare niente, ma perchè non posso fare analisi più nello specifico? perchè se ho un problema non posso risolverlo da ora ma aspettare un anno? l'unica cosa che mi ha consigliato di far è uno spermiogramma a mio marito
In data 27/04/09 mio marito ha effettuato uno spermiogrammae spermiocoltura con i seguenti esiti MI POTRESTE DARE UN VOSTRO PARERE, la ringrazio anticipatamente:

VOLUME: 5.3ml
COLORE: bianco-grigiastro
ASPETTO: lattiginoso
ODORE: sui generis
pH: 8.2
COAGULO: presente
VISCOSITA': normale
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE: 20'
NUMERO DI NEMASPERMI: 22.400/ul
ELEMENTI MOBILI DOPO 60': 70%
ELEMENTI MOBILI DOPO 120': 55%
INDICE DI MOTILITA': 3

1)MOTILITA' ASSENTE
2)MOTILITA' RIDOTTA
3)MOTILITA' PROGRESSIVA MA STENTATA
4)MOTILITA' ACCELERATA

FORME NORMALI DI NEMASPERMI: 72%
FORME ANORMALI E CELLULE ROTONDE: 28%
CELLULE ROTONDE: 5%
FORME APPUNTITE: 9%
FORME ARROTONDATE 7%
FORME DOPPIE(BICEFALE O BICAUDATE): 1%
FORME IPERTROFICHE O IPOTROFICHE: 3%
FORME CON TESTE AMORFE: 3%

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO: diverse cellule tondeggianti provenienti dai tubili seminiferi, alcuni leucociti, rare emazie, alcune cellule epiteliali.

SPERMIOCULTURA- ESAME COLUTA: sviluppo di flora batterica non significativa.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
mancano alcune voci, la morfologia è esageramente alta il che lascia pensare che il campione non sia stao trattato a dovere (processazione immediata [immediata vuol dire immediata] dopo eiaculazione) e non sia stao letto secondo norme di attendibilità vigenti: WHO 1999 (cito indice di motilità). In ogni caso "a naso" e con tutti questi limiti non vedo grosse alterazioni. La coltura è negativa e in assenza di leucociti significativi nell' esame non serve a niente. Vada da un collega esperto per un indirizzo migliore.