Cortese attenzione, a seguito di un esame di spermiogramma, le domande che riporto di seguito

Buongiorno, vorrei porre alla vostra cortese attenzione, a seguito di un esame di spermiogramma, le domande che riporto di seguito:
- mi è stato riscontrato un 6% di forme normali nel test di Capacitazione, mentre per rientrare nella norma, dovrei averne almeno il 30%; è risolvibile questo problema?
- oltre alla visita andrologica, mi sapreste, in linea generale da cosa sono generate le anomalie suddette?
- nel succitato test la motilita' di forma A progr.rapida è al 70%, mentre la forma B progr. non rett. è al 20% e 0% la forma C; il medico curante mi ha prescritto la Bioarginina per via orale, puo' bastare per risolvere la questione motilita'?
Anticipatamente Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

il suo esame del liquido seminale sembra presentare una riduzione della morfologia normale dei suoi spermatozoi.

In questi casi si consiglia di ripetere l'esame del liquido seminale , possibilmente presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fatto l'esame , se la sua dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo specializzato in patologia della riproduzione umana che valuterà la sua situazione clinica complessiva per capire la causa o le cause (che possono essere veramente numerose)del suo problema ed impostare poi , se possibile, una terapia mirata.

Nel frattempo se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il bel manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Seguiro' il suo consiglio. Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com