Il medico che mi sta seguendo mi ha prescritto viagra 50mg + arginina

Buongiorno, per una disfunzione erettile, il medico che mi sta seguendo mi ha prescritto viagra 50mg + arginina. Ho riscontrato che l'effetto è forte su di me, per cui divido la pastiglia in due e ne prendo solo la metà e così va meglio. Sono appena sposato e io e mia moglie cerchiamo un figlio. Vorrei sapere che effetto ha il sildenafil sulla mia fertilità.

grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli studi sul rapporto tra sildenafil e fertilita' maschile sono pochi contraddittori e non definitivi per cui,al momento,non mi preocupperei.
Non fa alcun cenno al Suo potenziale di fertilita' espresso da un spermiogramma e da una visita andrologica,per cui non posso aggiungere altro.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent. le Dott. Izzo,
ho fatto uno spermiogramma approfondito di 1° e 2° livello nell’ottobre 2007 in via preventiva quando mi fu diagnosticata una prostatovesciculite subacuta, curata con omnic e permixon per 3 mesi. Secondo lo specialista che mi ha seguito, ho una discreta fertilità (“pochi spermatozoi ma buoni”) e non avrei dovuto avere difficoltà a procreare.
Da un mese sono sposato e mia moglie ed io cerchiamo un figlio.
Vorrei conoscere la Sua opinione sullo spermiogramma e su eventuali margini di migliorabilità.

Grazie.

Esame fisico
Volume (ml): 2,7
Filanza (mm): 30
Colore: biancastro
Coagulazione: presente
Viscosità: aumentata
Odore: s.g.
Liquefazione a 30’: incompleta
Ph: 7,8

Conteggio elementi cellulari
Spermatozoi: 24000 /mm3
Round cells: 600 /mm3
Leucociti: 100 /mm3

Motilità spermatozoaria
Dopo 45’ tot. 57% (tipo a: 6%, tipo b: 32%, tipo c: 19%), immobili 43%
Dopo 120’ tot. 65% (tipo a: 10%, tipo b: 40%, tipo c: 15%), immobili 35%
Dopo 180’ tot. 60% (tipo a: 8%, tipo b: 38%, tipo c: 14%), immobili 40%

Esame morfologico su striscio colorato:

Spermatozoi normali: 13%
Spermatozoi abnormi: 87% (irregolarità testa:61%, irregolarità midpiece, coda: 5%, irregolarità entrambi 21%)

Conta totale spermatozoi dotati di motilità progressiva: 27.360.000

Note: numerose acefalie

Swelling test: 77%

ARIC: 15%

ANM: 13%

AO: 11%

Separazione per gradienti: Percoll
Spermatozoi selezionati: 1200 / mm3 su 1 ml di seme
Motilità dopo 30 min. Totale 100% ( tipo a : 20%, tipo b: 50%, tipo c: 30%) immobili 0%
Spermatozoi normali : 15%
Spermatozoi abnormi: 85% (irregolarità della testa 60%, irregolarità midpiece-coda 7%, irregolarità di entrambi 18%)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dopo 2 anni circa,ed in corso di matrimonio,credo che ripetere un spermiogramma,presso la medesima struttura,sia ineludibile.Quanto al precedente,mi sembra di rilevare delle alterazioni qualitative legate alla morfologia.Comunque e' poco tempo che cercate figli ma e' doveroso non
"sprcare" mesi preziosi per comprendere il potenziale di fertilita' della coppia.
Cordialita'.