La vostra opinione sullo spermiogramma

Buongiorno,
ho fatto uno spermiogramma approfondito di 1° e 2° livello nell’ottobre 2007 in via preventiva quando mi fu diagnosticata una prostatovesciculite subacuta, curata con omnic e permixon per 3 mesi. Secondo lo specialista che mi ha seguito, ho una discreta fertilità (“pochi spermatozoi ma buoni”) e non avrei dovuto avere difficoltà a procreare.
Da un mese sono sposato e mia moglie ed io cerchiamo un figlio.
Vorrei conoscere la Vostra opinione sullo spermiogramma e su eventuali margini di migliorabilità.

Grazie.

Esame fisico
Volume (ml): 2,7
Filanza (mm): 30
Colore: biancastro
Coagulazione: presente
Viscosità: aumentata
Odore: s.g.
Liquefazione a 30’: incompleta
Ph: 7,8

Conteggio elementi cellulari
Spermatozoi: 24000 /mm3
Round cells: 600 /mm3
Leucociti: 100 /mm3

Motilità spermatozoaria
Dopo 45’ tot. 57% (tipo a: 6%, tipo b: 32%, tipo c: 19%), immobili 43%
Dopo 120’ tot. 65% (tipo a: 10%, tipo b: 40%, tipo c: 15%), immobili 35%
Dopo 180’ tot. 60% (tipo a: 8%, tipo b: 38%, tipo c: 14%), immobili 40%

Esame morfologico su striscio colorato:

Spermatozoi normali: 13%
Spermatozoi abnormi: 87% (irregolarità testa:61%, irregolarità midpiece, coda: 5%, irregolarità entrambi 21%)

Conta totale spermatozoi dotati di motilità progressiva: 27.360.000

Note: numerose acefalie

Swelling test: 77%

ARIC: 15%

ANM: 13%

AO: 11%

Separazione per gradienti: Percoll
Spermatozoi selezionati: 1200 / mm3 su 1 ml di seme
Motilità dopo 30 min. Totale 100% ( tipo a : 20%, tipo b: 50%, tipo c: 30%) immobili 0%
Spermatozoi normali : 15%
Spermatozoi abnormi: 85% (irregolarità della testa 60%, irregolarità midpiece-coda 7%, irregolarità di entrambi 18%)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

in effetti il suo liquido seminale presenta una "discreta" ( non ottimale) capacità fecondante.
Una gravidanza è il frutto di rapporti sessuali frequenti, con una donna giovane, che stia ginecologicamente bene.........
si affidi ad uno specialista andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno dr Pozza, il mio andrologo mi ha suggerito di prendere l'arginina (3 flaconi al giorno) al fine di migliorare i parametri. Lei che ne pensa?

Cordiali saluti