Basso valore di testorone libero in seguito a seminoma.

Gentili medici,

ho 26 anni e 3 anni fa ho avuto un seminoma al testicolo sinistro, orchitectomia (no radio/no chemio) e stretto controllo. La mia salute procede bene (spermatozoi rilevati 4 mesi dopo l' operazione erano oltre la media nazionale), pochi giorni fa, ho eseguito gli esami del sangue e, già che c' ero, su mia richiesta mi sono fatto prescrivere un esame del testosterone libero.
Il risultato è di 5.53PG/ML, decisamente più basso dei valori di riferimento.

Se devo essere sincero non ho problemi sessuali di sorta, ho regolari rapporti con la mia fidanzata, tuttavia da quando ho avuto il tumore ho sentito un calo di desiderio (seppur minimo), un ansia che permea la mia vita e una facile affaticabilità. Tutte cose che, sono il primo ad ammetterlo potrebbero benissimo essere di ragione psicologica.

Così chiedo anche (oltre che sentire l' oncologa e il mio medico di base) a voi il vostro parere, se conviene indagare magari da con l' auito di un andrologo/urologo o se invece il mio caso rientra nella normalità?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente in assenza di manifestazioni cliniche e con il testosterone totale nella norma, può stare tranquillo che non ha nessuna rilevanza clinica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i valori del suo testosterone totale sono nella norma?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Sinceramente non lo so, il mio medico di base mi ha prescritto solamente il testosterone libero..
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Purtroppo i dosaggi di testosterone libero sono molto spesso inattendibili. Soprattutto alla sua età è opportuno far riferimento al dosaggio del testosterone libero. Ci faccia poi sapere.