La mia compagna , ma non so se

egregi dottori sono una ragazzo di 27 anni. tempo fa acccusavo un lieve dolorino al testicolo sx cosi' il mio medico di famiglia mi ha fatto fare per controllo una ecografia al testicolo sx. per fortuna niente di grave solo una piccola calcificazione di 3 mm e un varicocele di 1 grado. adesso mi ha consigliato di fare uno spermiogramma per valutare gli spermatozzoi. questo e' il risultato:

volume: 5,0
ph: 8,0
aspetto:opalescente
colore:grigiastro
fluidificazione:completa
viscosita': normale

numero di spermatozoi/ml 31,500 x10^6/ml
n totale sperma/eiaculato 67,500
a) mobilita'linear veloce 15%
b)motilita' lineare lenta 20%
motilita' non lineare 30%
immobili 30%
spermatozoi normali 26%
anomalia della testa 22%
anomalia della coda 20%
anomalie del collo 20%
forme immature 12%
io nonostante essendo ignotranhte in materia riesco apercepire che non e' molto normale questo spermiogramma! sono molto preoccupato perche' vorrei avere un bambino con la mia compagna , ma non so se con questo spermiogramma e' possibile! sono veramente deluso!!! ciaom grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La presenza di un varicocele può comportare a volte delle alterazioni dello spermiogramma come quelle che lei presenta.
Ripeta l'esame tra un pò di tempo e faccia un visita andrologica.
La correzzione chirurgica del varicocele può migliorare , anche se ciò non è sicuro, la qualità del suo liquido seminale .

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi