Nel 2003 mi sono operato l'ernia inguinale

Buongiorno sono Gaetano ho 27 anni e da 4 anni io e la mia compagna stiamo cercando una gravidanza. Ieri siamo andati dal suo ginecologo a fare vedere l'ultimo spermiogramma che ho fatto e ha detto che l'unica cosa da fare è l'inseminazione artificiale perche i miei spermatozoi sono pochi e quei pochi che ho non sopravvivono a lungo.
Ora mi domando una cosa: nel 2003 mi sono operato l'ernia inguinale, tutto ciò può essere causa dell'operazione che ho fatto?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti Gaetano
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'operazione di ernia inguinale puo' dare problemi solo se,a seguito della stessa,si ha un' orchite e/o una lesione arteriosa.Dubito che cio'
sia avvenuto.A volte il testicolo puo' non essere disceso nello scroto,particolarmente se si e' sempre stati obesi...Non ci fornisce notizie sullo spermiogramma (pochi spermatozoi e poco vitali...) per cui Le consiglierei di rivolgersi con sollecitudine ad un andrologo esperto con competenze specifiche in fisiopatolgia della riproduzione e seguirne i consigli diagnostico/terapeutici,visti i 4 anni di ricerca di una gravidanza naturale.Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Izzo e grazie per la sua risposta. Ho effettuato lo spermiogramma in data 15/07/08 con questi risultati:
periodo astinenza 4 gg
volume 4.3 ml
coaguli assenti
tempo fluidificazione entro 20min
ph 8.5
colore trasparente
viscosità normale
lunghezza filamento 0
n° spermatozoi 19.5
n° nell'eiaculato 83.89
cellule rotonde 0.01
leucociti 1075
vitalità 85%
progressiva rettilinea a 60min 25%
non rettilinea 22%
motilità rettilinea totale a 60min 47%
in situ 60min 21%
immobili 60min 32%
motilità totale 60min 68%
progressiva rettilinea 120min 6&
non rettilinea 27%
in situ 120min 31%
immobili 120min 37%
motilità totale 120min 64%
forme normali 10%
forme patologiche 90%
conclusione: teratozoospermia
Poi in data 3/12/08 ho effettuato la spermiocolturacon valori nella norma e risultato: sviluppo di flora batterica residente saprofita di probabile origine uretrale, nessuno sviluppo di Neisseria gonorrhoeae e Candida spp. Dopo visita andrologica ho preso deprox per 8gg e bioarginina per 4 mesi. In data 30/04/09 ho fatto un altro spermiogramma con i seguenti risultati:
periodo astinenza 4gg
volume 1.8ml
coaguli assenti
tempo fluidificazione entro 20min
ph 8
colore grigiastro
viscosità normale
lunghezza filamento 0
n° spermatozoi 4.4ml
n° nell'eiaculato 7.89ml
cellule rotonde 0.02
leucociti 63
vitalità 66%
progressiva rettilinea 60min 12%
non rettilinea 19%
motilità rettiliea totale 60min 31%
in situ 60min 31%
immobili 60min 38%
motilità totale 60min 62%
progressiva rettilinea 120min 10%
non rettilinea 15%
in situ 120min 20%
immobili 120min 55%
motilità totale 120min 45%
forme normali 0%
forme patologiche 100%
conclusioni: oligozoospermia astenozoospermia teratozoospermia
Con questi risultati cosa mi consiglia di fare?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho la sensazione che sia stato seguito da un andrologo non dedicato,in quanto non fa alcun cenno ad esami diagnostici che ritengo essere necessari (dosaggi ormonali,ecografia scrotale e prostatica etc.).Inoltre considero che gli spermiogrammi non sono stati eseguiti secondo i criteri consigliai dall'OMS.Mi rivolgerei ad un andrologo con competenze specifiche in fisiopatologia della riproduzione.Cordialita'.