Il varicocele, ma comunque

salve,
vorrei ringraziare il dott. Giorgio Cavallini per la sua imminente risposta.
Comunque ieri ho eseguito l'ecografia (ecodoppler e ecoscroto) e il radiologo stesso mi ha detto che è il classico varicocele. Stamattina dovrei portare i risltati dal medico curante. Il radiologo mi ha allarmato un pò, ed ho sempre un chiodo fisso.. mi ha detto che ora devo fare lo spermiogramma per vedere la mia percentuale di fecondità. Attualmente non so di che grado è il varicocele, ma comunque a me non è un dolore, ma + un fastidio, quindi non penso che sia di terzo grado. La mia paura è che non posso essere più fertile. Ho 21 anni e questo "fastidio" lo sento da + di un anno, è possibile che non sia + tanto fertile?
La ringrazio, buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la "gravita'" del varicocele,ltre che dal dolore,si valuta sugli eventuali effetti sullo spermioramma.Non sarei cosi' allarmato ma La inviterei a responsablizzarsi sul problema.Ricordo che il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi e non tutti i portatori di emorroidi si operano...Infine,se tutti i portatori di varicocele fossero sterili,Le assicuro che la specie umana finirebbe per estinguersi,,,Ci informi sull'esito dello spermogramma,da eseguire presso un laboratorio deidicato che segua i criteri suggeriti dalla Organizzazione Mondiale della Sanita'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Eg. dottore la ringrazio tantissimo per la sua rapida risposta.
Comunque stamattina sono andato dal mio medico, il varicocele è di 2-3 grado e domani mattina effettuerò lo spermiogramma, dato che il mio ultimo rapporto è stato sabato sera.
La ringrazio, buona giornata.