Varicocele e cura post intervento risultati...

Gent.mo prof. sono stato operato il 3/10/2008 di varicocele sx di 3° con legatura inguinale. Ho fatto dopo 3 mesi una cura con spergin q10 dal 3 al 6 mese post. intervento. Ho fatto uno spermiogramma 15 giorni dopo la cura, e i risultati sono stati buoni(2,5 ml - 18.000.000 mil. a ml - 45.000.000 mil totali - forme tipiche + del 30% e motilità a 15% e b 20%). Venerdì, sono stato a visita dal prof. che mi ha operato(e che mi segue), e li ho rifatto lo spermiogramma (i valori sono scesi 12.000.000 a ml - tot. 30.000.000 mil a 3% e b11%). Ora mi chiedo. i valori sono migliorati perchè sotto effetto della cura(e quindi ora a 1 mese dalla sospensione, gli effetti vanno svanendo, o è stato un caso? Dimenticavo, questi i valori del mio spermiogramma prima dell'intervento (2,5 ml - 4.500.000 per ml - tot. 13.000.000 mil a 5% b 5%). Allora non è vero che le cure fanno effetto dopo tre mesi, ma da subito? In attesa di chiarimenti, porgo distinti saluti e auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto congratulazione per come è andata, prima era messo maluccio un bel pò.
in verità bisogna aspettare 8-10 mesi per avere rislutati definitivi: prima possono "ballare". Inoltre gli spermiogrammi vanno sempre fatti a 2 alla volta a 7-30 gg di distanza l' uno dall' altro, che è un esame che fluttua. Il farmaco che ha preso non rientra nelle mie "simpatie" terapeutiche. Credo in buona spostanza che il suo netto miglioramento si dovuto all' interbento, molto meno al farmaco.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cavallini, La ringrazio per la celere risposta. Ho dimenticato di scrivere che mi ha prescritto una cura da fare per 4 mesi(2 compresse al giorno una la mattina e l'laltra la sera) di Clinnix uomo. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
attualmente il mercato pullula di integratori alimentari tipo quello da lei assunto, non vi sono dati certi sul loro funzionamento in letteratura. Personalmente uso dell' altro. Ma probabilmente il collega ha dati che non conosco. Se non altro non fanno male.