Fimosi lieve e corticosteroidi

Salve, sono affetto da fimosi da quando avevo 14 anni (ora ne ho 22), la situazione durante il rapporto sessuale è vivibile ma ogni tanto faccio fatica a ritrarlo dopo l'erezione, ho deciso quindi di farmi visitare da un andrologo, che mi ha prescritto diprosone 0,05% crema betametasone dipropionato, da quel che ho visto in rete si tratta di un glucocorticoide con proprietà antiinfiammatorie.
Sono un pò scettico del suo funzionamento, mi ha detto di associarlo a della ginnastica prepuziale, sapete dirmi se funziona o è meglio fare un'operazione? se ho ben capito lo scopo sarebbe quello di creare microfratture con la ginnastica prepuziale, ed evitare la successiva reazione infiammatoria, sperando che le varie microfratture vengano colmate da nuove tessuto epidermico funzionale?

Mi scuso se quanto chiesto può non sembrare un vero e proprio consulto, ma penso che sia importante anche per me avere un motivo concreto per credere quanto meno nella terapia che sto affrontando..

Grazie mille per l'attenzione
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentile utente,

il discorso fimosi è sempre molto combattuto, da tutti i versanti, sia quello chirurgico che quello del paziente.

posso risponderle che la ginnastica prepuziale così intesa, e alla sua età lascia scettico anche me, sempre non avendola visitata.

il coito "doloroso" è una buona indicazione all'intervento, ma lei non sembra avere questo problema.

vi è però il rischio di parafimosi, ovvero la retrazione completa e l'impossibilità di riportare completamente indietro la cute del prepuzio sul glande a ricoprirlo.

per maggiori dettagli si rechi pure sul mio sito personale o su Minforma, dove troverà maggiori dettagli a riguardo.

Cordialmente, ci tenga informati

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo
l'indicazione sembra essere chirurgica.
Cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo
l'indicazione sembra essere chirurgica.
Cordialmente