Il varicocele sin

Gentile medico,
al mio ragazzo è stato diagnosticato il varicocele sin.
Così si è sottoposto ai test per la fertilità ed è risultato con 80 milioni(la soglia è 20?).Il medico ha detto che di spermatozoi ne aveva sopra della media, è vero?
Con gli anni può peggiorare o comunque rimane così(quindi fertile)?
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non in tutti i casi di vericocele sin è presente infertilità. Credo che nel caso del suo fidanzato non ci saranno problemi.
Faccia comunque un controllo tra qualche anno.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i dati relativi allo spermiogramma sono palesemente incompleti,per cui faccia riferimento al giudizio di chi ha potuto interpretare l'esame in qustione che,peraltro,esprime un potenziale statistico di fertilita'.
E',comunque,opportuno che annualmente il Suo ragazzo ripeta tale esame,sottoponendolo al giudizio di un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

il numero degli spermatozoi è il dato che più varia tra i parametri del liquido seminale e comunque 80 milioni è un dato normale.

Per conoscere meglio la situazione "seminale" del suo ragazzo dobbiamo però avere tutti i parametri che caratterizzano uno spermiogramma.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
ci sono altre valutazioni da fare.Qual'e' la motilita' degli spermatozoi?Quante sono le forme tipiche e quelle atipiche?Qual'e' l'eta' del ragazzo?State provando ad avere un figlio da quanto tempo ed il figlio non viene?Quanti anni ha Lei?Lo spermiogramma e' un test di fertilita' in vitro,ma non sempre in vivo.Come vede per dare un giudizio bisogna distinguere da caso a caso.

dr. Diego D'agostino

[#5]
dopo
Utente
Gentili medici, e in particolare dott.D'Agostino,
Il mio ragazzo ha 21 anni, e gli è stata diagnosticata tale patologia a 18anni. Allora, il medico disse che non c'era da preoccuparsi.
Ora, non so quali altri valori fossero risultati dall'esame,ma il mio ragazzo è restio a parlarne, perchè dice che il medico ha detto che non doveva preoccuparsi. E poi sostiene che molte persone che hanno il varicocele hanno comunque figli.
Io ho 20 anni, non stiamo cercando un figlio ORA, ma in futuro...
E' possibile che "funzionando" un testicolo, si sia comunque fertili?
grazie
[#6]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Ricontrolli annualmente il liquido seminale(non mi ha dato notizie sulla motilita' forme atipiche)perche',considerando l'eta' siamo ion tempo per trattare eventualmente il varicocele anche in seguito.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

prima i dati "primari" del liquido seminale del suo ragazzo e poi potremmo darle eventualmente altre informazioni utili su quali passi successivi fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com