Eventuale pericolosità per astinenza da atti sessuali o masturbazione in un uomo

Salve,
non ho trovato riposte chiarissime e autorevoli in rete rispetto a quanto esposto nell'oggetto della domanda, ossia: per un uomo astenersi dall'ottenere l'orgasmo, in qualsiasi modo procurato, può comportare conseguenze?
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'astinenza sessuale, a prescindere dalle considerazioni di ordine morale ecc., è qualcosa che va contro la fisiologia e può essere causa di problemi sia di ordine psicologico che organico (prostatiti ad esempio).

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non è chiaro se lei intende "non avere l'orgasmo" dopo una stimolazione sessuale o se intende "non avere l'orgasmo" senz aalcuna stimolazione sessuale.
L'orgasmo e l'eiaculazione non sono fenomeni "obbligati" frenare, bloccare od impedire l'eiaculazione nel mentre si sta determinando potrebbe portare ad uno stato di "congestione prostato-vescicolare" con potenziali problemi.
Perchè????
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
no, non intendendevo quello (si sa che non bisogna bloccare l'eiaculazione in arrivo). Ecco perché ho detto "astenersi dall'ottenere l'orgasmo, in qualsiasi modo procurato".
E astenersi si traduce, secondo il suo significato, in astinenza (sessuale, in questo caso specifico).
A proposito di ciò, e rispondendo al dr. De Siati, non è una domanda che debba coinvolgere le considerazioni di "ordine morale". Il mio è un puro quesito tecnico, medico-scientifico.
Poi, cosa coinvolga e comporti per me, ricade in un'altra sfera.
Grazie a tutti e saluti