La fluidificazione irregolare non mi convince molto

Buongiorno,
prima di esporre il mio problema vi ringrazio per il servizio offerto.
Io (30 anni) stiamo cercando di avere un figlio da qualche mese.
In seguito a un dubbio venutomi, il 24 marzo 2009 ho effettuato un ecodopler ai testicoli e mi hanno trovato quanto segue:
iniziale ectasia venose in sede funicolare spermatica SN che si accentua con manovre di ponzamento, regolare il funicolo DX.
In seguito a questo il mio medico di base mi ha prescritto uno spermiogramma.
Di seguito vi riporto i risultati dell'asame fatto il 6 aprile 2009:

Astinenza: 3gg
Volume: 2,9ml
Aspetto: Avorio Opalescente
pH: 8,2
Viscosità: Aumentata (+++)
Fluidificazione: Irregolare o Incompleta
Numero spermatozoi: 86,00 x 10^6/mL

Valutazione della motalità dopo la prima ora:
Rapidamente progressivi: 41%
Lentamente progressivi: 18 %
Discinetici: 3%
Non progressivi: 4%
Immobili: 34%

Valutazione morfologica:
Forme normali: 38%
Anomali della testa: 12%
Anomalie del collo: 40%
Anomali della coda: 10%
Leucociti: 0,0 x 10^6/mL
Emazie: assenti
Cellule della linea germinativa: rare
Zone di agglutinazione: Assenti

Il mio medico di base ha detto di stare tranquillo che lo spermiogramma è buono ma la viscosità aumentata e la fluidificazione irregolare non mi convince molto...
Che consigli mi date? Posso considerarmi fertile?

Grazie ancora per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le consiglio di ripetere lo spermiogramma tra qualche tempo.
Una alterazione della fluidificazione può comportare problemi di fertilità e può essere la conseguenza di un processo flogistico.
Le consiglio comunque una valutazione andrologica.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. De Siati!
Ma secondo Lei, con l'esito attuale, è possibile fecondare mia moglie?
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice.

direi di continuare ad avere rapporti liberi e sostanzialmente frequenti,
se passano alcuni mesi senza che si instauri una gravidanza potrebbe essere utile ripetere l'esame del liquido seminale e consultare uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Dr. Pozza La ringrazio!

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/