Lo spermiogramma

gentili dottori, sono un ragazzo di 32 anni, da 10 mesi provo ad avere un figlio ma nn c'è nulla da fare!
sono stato operato al varicocele 8 anni fa e ad essere sinceri nn ho mai + fatto controlli.
ora ho fatto lo spermiogramma e vi descrivo le risposte:
colore: bianco grigiastro
aspetto: opalescente
volume: 3.2 > 2.0 ml
ph: 8.0 7.2 - 8.0
fluidificazione: aumentata
viscosità: ridotta
numero di spermatozoi: 70 milioni/ml >20 milioni /ml
motilità a 2 ore: 40% > 40% rett./lin.
elementi linea germinativa: presenti
zone di spermioagglutinazione: rari
osservazioni: alcuni leucociti e alcune emazie
vorrei sapere se ho dei problemi nell'avere dei figli e se è necessaria una visita dall'andrologo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma, se sono quelli tutti i dati scritti, è fatto male parecchio, per cui si capisce solo che ha numerosi spermatozoi, la cui qualità è ignoita. In secondo luogo non ha mai controllato quel varicocele? Sarebbe sufficiente questo a spedirla da collega, con cortesia e decisone, se sta cercanmdo un figlio poi.... .
Così già che c' è chieda anche dove a Roma si fanno spermiogrammi buoni.
[#2]
dopo
Utente
la ringranzio moltissimo, ma c'è da preoccuparsi?
andrò subito dall'andrologo
che cosa emazie, elementi linea germinativa presenti
zone di spermioagglutinazione rari?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro si signore,
da preoccuparsi no, da starci dietro sì. Megflio nn interpretare dati di spermiogramma malfatto dove i globuli bianchi sono scambiati per spermatozoi immaturi (elementi della linea germinativa) e viceversa, o mal conservati dove spermatozi si agglutinano. Vediamo quello fatto bene.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho fatto di nuovo l'esame presso l'Artemisia di Roma, vi riporto in seguito il referto:

giorni di astinenza: 4
liquefazione: completa
viscosità: normale
specifica: assente
agglutinazione
aspecifica: lieve
ph: 7.8 (v.n. 7,2-8,0)
volume in ml : 2,0 (v.n. 1,5-5,0)
spermatozoi per eiaculato: 153.200.000
spermatozoi per ml : 76.600.000 (v.n. > o = 20 M/ml)
% forme mobili : 53 (v.n. > o = 50%)
conc. spermatozoi mobili/ml: 40.598.000(v.n. > = 10 M/ml)
velocità media : 28,2 (v.n. >= 25 ù m/s
linearità media : 7,1 /v.n. >= 6)
spostamento laterale della testa : 2,1 (v.n. >= ù m/s)
frequenza beat/cross : 6,7 Hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
in situ : 47%
lentamenteprogressivo: 5%
progressivo: 17%
fortemente progressivo: 31%

forme normali: 25% (v.n. >= 30%)
forme patologiche : 75%
-----
acrosoma vescicoloso : 14%
acrosoma eterogeneo: 11%
-----
anomalie della testa: 51%
microcefaliche: 6%
macrocefaliche: 2%
doppie: 0%
contorni irregolari: 18%
acrosoma malformato: 22%
senza acrosoma: 3%
-----
anomalie del collo: 16%
resti citoplasmatici: 10%
angolazione: 6%
-----
anomalie del flagello: 8%
flagello assente : 1%
flagello corto: 4%
flagello arrotolato: 2%
flagello doppio: 1%
-----
cellule linea spermatica : 2-3 p.c.
leucociti: 3-4 p.c.
emazie:
cristalli: alcuni
cellule epiteliali:
altrielementi :

COMMENTO RIASSUNTIVO

l'esame computerizzatodel liquido seminale mostra:

A. concentrazione per ml di spermatozoi : normale
B. percentuale di formemobili: normale
C. concentrazione di forme mobili: normale

la valutazione complessiva di queste, effettuata tramite analisi computerizzata dellalorocinetica ha evidenziato:
A. valori di velocità media: normale
B. rettilineità della progressione: normale

Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con lapenetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: normale

La percentuale di spermatozoi normoconformati: patologica

Valutazionefinale secondo i parametri W.H.O. : teratozoospermia

NOTE: discretacontaminazione da detriti

in attesa di una Vs. gentile risposta Vi porgo i miei ringraziamenti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ùesiste una modesta alterazione della mporfologia. Prima di iniziare ulteriori accertamenti aspetterei altri 6-8 mesi. Il bimbo può arrivare con quei dati. Controlli la siignora eventualmente.