Un figlio,ma senza risultati,ho fatto uno spermiogramma che ha dato il seguente esito

salve a tutti voi,grazie innanzitutto per le risposte che arriveranno;giungo subito al cuore del problema,ho 32 anni mia moglie 28,da un anno cerchiamo di avere un figlio,ma senza risultati,ho fatto uno spermiogramma che ha dato il seguente esito:
PH 7,3
VOLUME 4,0 ml
NR. DI SPERMATOZOI 4,8 ML
TOT. EIA. 19,2 ML
MOTILITA' DOPO 2 ORE
VIVACE E PROGRESSIVA 65 %
PROGRESSIVA 5%
AGITATORIA IN LOCO 5 %
IMMOBILI 25%
MORFOLOGIA FORME TIPICHE 62%
FORME ATIPICHE 38%
LEUCOCITI PRES.+
ERITROCITI ASS.
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASS.
CELLULE IMMATURE PRES++
CELLULE DI SFALDAMENTO ASS.
CORPUSCOLI PROSTATICI ASS.
adesso vorrei sapere se esiste una cura x aumentare il numero dei miei spermatozoi e se c'è da preoccuparsi,attendendo una vs. risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il dato che ci presenta è quello di una concentrazione severamente bassa. Suggerirei innanzitutto di ricontrollare il dato mediante nuovo spermiogramma (presso laboratorio che si attenga a standards WHO); utile inoltre esecuzione di profilo ormonale (FSH, LH, Testosterone totale). Con gli esiti di cui sopra le suggerisco una valutazione diretta andrologica.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it