Oligoastenoteratozoospermia

Buonasera, ho appena letto i risultati del mio spermiogramma e sono sconvolto, non credevo di trovarmi di fronte all'incubo di ogni uomo: oligoastenoteratozoospermia.
Di seguito riporto i dati e spero che mi tiriate su di morale, sono a pezzi.
Volume: 2,2 ml
Ph 7,5
Coagulazione: SI
Fluidificazione: NO
Viscosità: diminuita
Filanza: 0 cm
Aspetto: grigio chiaro

N. spermatozoi: 14 milioni
N. totale nell'intero ejaculato: 30,8 milioni

Motilità progressiva rapida: 1 ORA e 2 ORE 0%
Motilità progressiva lenta: 1 ORA 25% 2 ORE 18%
Motilità in situ: 1 ORA e 2 ORE 5%
Immobili: 1 ORA 70% 2 ORE 77%

Forme normali: 4%
Forme anomale: 96%
Anomalie testa: 42%
Anomalie intermedio: 26%
Anomalie coda: 28%

Altri elementi cellulari: numerosi leucociti

GIUDIZIO: OLIGOASTENOTERATOZZOSPERMIA

M.A.R. TEST
Spermatozoi normomibili: 18%
Agglutinazioni: 2%
GIUDIZIO: NEGATIVO

TEST CAPACITAZIONE
Spermiogramma base:
N. spermatozoi : 14 milioni
Motilità: 18%

Dopo capacitazione:
N. spermatozoi: 0,5 milioni
Motilità attivata: 20%
N. totale con motilità attivata: 0,1 milioni

GIUDIZIO: NEGATIVO

Gentili dottori, cosa ne pensate? Sono nelle vostre mani, ho tanta voglia di fare un bambino e non mi merito questo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'oligoastenoteratospermia può essere sostenuta da diverse cause. Alcune di esse sono curabili, per le altre si può considerare la fecondazione assistita. Il primo passo che suggerisco è effettuare una visita Andrologica che inquadri al meglio la sua situazione, per poi analizzare le possibiltà di trattamento.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pescatori, la ringrazio molto per la sua risposta. Ma posso stare abbastanza tranquillo o no?
Non sono un dottore ma, leggendo, i dati non mi sembrano molto normali. Mi sbaglio? Sono sincero, ho tanta paura....
[#3]
dopo
Utente
Non vorrei che questa mancanza di risposte è da intendersi com una mezza ammissione........devo avere paura? Vi prego, aiutatemi.
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
nepiù ne meno di quanto le ho scritto: senza una valutazione diretta si possono fare solo considerazioni approssimative.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, farò come lei mi dice.
E incrocio le dita...