Info su apermiogramma e analisi successive

Io e mia moglie non riusciamo ad avere un figlio. Mi sono sottoposto ai seguenti esami:
SPERMIOGRAMMA
Prelievo: in clinica
Origine: Eiaculato
Liquefazione entro 30 min.: Completa
nr. speramtozoi per ml: 70.000.000
agglutinati: Presenti +
viscosità: Normale
volume ml: 1,1
ph: 7,8
astinenza 4 giorni
motilità tempo zero % a 180 minuti %
immobili 40.000.000 57 43.000.000 61
motilità in loco 0 0 0 0
lentamente progressiva 20.000.000 29 25.000.000 36
rapidamente progressiva 10.000.000 14 2.000.000 3
ASTENO,TERATOZOOSPERMIA LIEVE
MORFOLOGIA normale: 28%
MORFOLOGIA anormale:72%
leucociti: alcuni
anomalia testa: 45
anomalia collo: 19
anomalia coda: 8
cellule imature: rare
SPERMIOCULTURA: esame batteriologico e micologico negativi
ECOCOLORDOPPLER DEI VASI FUNICOLARI: didimi ed epididimi in sede, regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura.Scrasia delle vene spermatiche di sinistra.Esile falda di idrocele bilaterale più evidente a sinistra.Alla valutazione color doppler segnale arterioso ben percepibile in entrambi i testicoli.In ortostasi varicocele di 2°grado a sinistra, nulla a destra.
Io ho 40 anni e mia moglie 35.In attesa della vista andrologica a settembre, volevo sapere se la mia situazione è disperata...
Data la situazione è l'età (data l'età, il tempo non gioca a nostro favore) è consigliabile ricorrere alla fecondazione assistita o la situazione è in qualche modo riparabile, ossia possiamo avere comunque un figlio in modo naturale?
Grazie anticipatamente per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
a parte la astenospermia (cioè scarsa motilità), spicca anche un volume ridotto di sperma eiaculato ("oligoposia"). Pensa chae vi possa essere stato un errore nella raccolta del campine? Il volume eiaculato in occasione dello spermiogramma è simile a quello che emette con attività sessuale? Riterrei utile una ripetizione dello spermiogramma prima della valutazione andrologica. Ci tenga aggiornati sugli sviluppi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
concordo con la necessita' di altro spermiogramma,valutando anche il MARTEST visto la presenza di agglutinati.C'e' comunque un varicocele che puo' senz'altro giustificare il quadro seminale e corretto potrbbe migliorare la qualita' degli spermatozoi,malgrado il fattore eta'.
Da quanto tempo provate il concepimento mirato?La moglie non ha problemi?Come vede un consiglio deve tener conto di vari aspetti che non conosciamo.Si affidi ad un andrologo,dopo aver fatto subito lo spermiogramma

dr. Diego D'agostino