Una ecografia risultano piu' piccoli del normale,inoltre fsh è

salve,ho effettuato l'esame di fibrosi cistica con risultato assenza dei vasi deferenti, i miei testicoli in seguito ad una ecografia risultano piu' piccoli del normale,inoltre fsh è di 15.3 (valore max 13.8).credo di non poter avere figli!!!cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ho letto anche i suoi post precedenti. Da quanto ci scrive (e mi corregga se sbaglio): vi è una assenza di spermatozoi e di cellule della linea seminale nello sperma eiaculato per una causa ostruttiva, cioè agenesia bilaterale dei deferenti. A ciò si associa l'aver avuto una parotite in età post-puberale (ma anche una orchite, cioè infezione ai testicoli?), ed attualmente ha una ipotrofia testicolare bilaterale con FSH patologicamente elevato.
Ha fatto uno studio del cariotipo ("mappa cromosomica") e ricerca di microdelezioni a carico del Cromosoma Y?
Premesso che nessuna conclusione può essere fatta senza una valutazione andrologica diretta, rimane la teorica possibilità di ricerca di spermatozoi nel contesto del tessuto dei testicoli, preferibilmente con tecnica microchirurgica (Micro-TESE). Il suo testosterone totale è nella norma?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
salve ,piu' precisamente questo l'esito della fibrosi:
Nessuna mutazione riscontrata tra quelle sopra indicate. Identificazione delle varianti alleliche, poli-T (5, 7 o 9): la variante 5T insieme ad una mutazione del gene CFTR, può essere associata a CBAVD (assenza congenita dei vasi deferenti): 7T/7T.
cromosoma y nessuna alterazione; inibina b , testosterone, lh nella norma tranne fsh lievemente alterata.mi manca la mappa ,devono ancora arrivare gli esiti! crede che una micro tese sia la soluzione possibile? ho letto molti casi rispetto al mio... ci sono delle probabilita' con questa tecnica?
saluti,a presto
[#3]
dopo
Utente
salve, volevo poi aggiungere che altri esami generici del sangue sono tutti ok ma ho i linfociti alti! il mio medico di famiglia mi ha detto che non è nulla di grave.sono in attesa di un vostro consiglio in merito sopratutto sulla microtese e se vi sono altre soluzioni terapeutiche,grazie saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,come mai non mi rispondete?la mia situazione forse e' molto triste???!!!
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ho ora la possibilità di risponderle. La mia risposta è analoga alle mie considerazioni precedenti: nessuna conclusione può essere fatta senza una valutazione andrologica diretta, ma le confermo che rimane la teorica possibilità di ricerca di spermatozoi nel contesto del tessuto dei testicoli, preferibilmente con tecnica microchirurgica (Micro-TESE).
[#6]
dopo
Utente
salve,
mi è arrivato l'esame della genetica .risultato:
cariotipo 46,xy ;cariotipo maschile normale.
ora speriamo bene nella micro tese........
saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazione ed i consigli dati dal collega Pescatori poi, oltre alle corrette osservazioni già ricevute se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html e

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Utente
salve, ho letto le vostre informazioni sul vostro sito.
la microtese ha ottimi risultati per quanto riguarda la causa ostruttiva,se è cosi' mi fa ben sperare...
dagli esami che vi ho riportato si puo' definire in parte senza una valutazione diretta una dispermia per causa ostruttiva?l'esame che ci da piu' indicazione qual'e'? vi ringrazio ,a presto
cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

forse non siamo stati chiari ma la micro-tese viene indicata soprattutto quando vi è un problema non ostruttivo .

Per i problemi ostruttivi generalmente ci si limita a tecniche di prelievo più semplici, soprattutto da un punto di vista chirurgico .

Il suo FSH comunque già farebbe però pensare, anche senza una valutazione clinica, ad un problema non ostruttivo oppure misto!

Questo però viene definito sempre dopo una attento esame clinico diretto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
salve,
ieri ho fatto l'ago aspirato, questo il primo referto nell'attesa che arrivi tra 15 gg l'esito istologico:
nel testicolo sx non hanno ritrovato niente e invece nel
dx hanno trovato spermatozoi mobili ma solo teste e senza coda . l'andrologo dice di aspettare l'istologico ma ci dice
di essere contenti perche' hanno trovato cmq spermatozoi.
voi cosa ne pensate? se l'istologico ritrova buoni spermatozoi sono adatti alla crioconservazione ?
grazie e a presto
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il riscontro di spermatozoi maturi porta sempre a dare l'indicazione ad una criconservazione e ad un successivo utilizzo di questi spermatozoi in una tecnica di fertilizzazione assistita, chiamata ICSI(come già le era stato in parte indicato).

Ci faccia sapere.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
salve,
grazie per la celere risposta!non capisco perche hanno scritto di avere rilevato materiale adatto ad una eventuale fecondazione ma non lo hanno conservato.va bene aspettiamo l'istologico ma se rilevassero ancora solo spermatozoi senza coda come si procederebbe? grazie ancora e vi faro' sapere quanto segue.
saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

aspettiamo l'esito dell'istologico ma il fatto di non aver crioconservato il materiale biopsiato dove sembra c'erano spermatozoi la riporta al punto di partenza ....

Potrebbe ripresentarsi l'indicazione a rifare tutta la procedura comunque già fatta.

Un cordiale saluto.