Parere su valutazione andrologica

Egregi Dottori
Oltre alla visita andrologica effettuata in ospedale che è consistita nella palpazione dei testicoli e nel controllo sempre manuale di presenza di varicocele, l'andrologo che mi ha visita mi ha prescritto uno spermiogramma con spermiocoltura ed alcune analisi ormonali.
I risultati sono stati:
Volume: 3,80 ml
pH: 8
Aspetto: Opalescente
Viscosità: Normale
Fluidificazione: 35
Numero spermatozoi: 44 mil/ml
Numero spermatozoi totali: 167,2 mil
Motilità dopo 2h: 52%
Motilità dopo 6h: 12%
Motilità progressiva rapida: 14,80%
Motilità progressiva lenta: 21,10%
Motilità non progressiva: 24,30%
Immobilità: 34,80
Agglutinazione spontanea: Assente
Fruttosio: 3,94 mg/ml
Spermatozoi normali: 88%
Spermatozoi anamali: 12%, di cui alterazioni testa 60%, tratto intermedio 20%, coda 20%
Elementi germinali 0,7 mil/ml
Cellule epiteliali: 0,3 mil/ml
Leucociti: 0,5 mil/ml
Emazie: Assenti
Spermatozoi vitali:; 90%
Spermiocoltura per enterococco, gonococco, ureaplasma, streptococco e mocoplasmi: Negativa
Specie isolata: St. epidermidis, 100 CFU (Normale fino a 10000)

ESAMI ORMONALI:

FSH Plasmatico: 4,2 mUI/ml (val. rif. 2.0-15.0)
LH Plasmatico: 1,6 mUI/ml (val. rif. 1,5-9.0)
ESTRADIOLO: 39 pg/ml (val. rif. 0-52)
TESTOSTERONE TOTALE: 611 ng/dl (val. rif. 300-900)

Volevo chiedere un vostro parere in quanto io e la mia compagna vorremmo avere un figlio. Inoltre dovrei fare ancora qualche indagine?
Ringraziandoci anticipatamente, vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame dello sperma,che sembra "discreto",esprime unicamente una potenzialita' statistica di fertilita' maschile che va correlata con il tempo da cui cerca un figlio,con l'eta' e le condizioni ginecologiche della moglie e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Izzo
la ringrazio per la risposta. A detta dell'andrologo che mi ha visitato il mio potenziale riproduttivo è presente e i dosaggi ormonali non indicano nulla di anomalo. Inoltre mi ha detto che carica di Epidermidis riscontrata non è da trattare con antibiotici in quanto non solo è bassa ma non è nemmeno patogena.
Approfitto per chiederle se lei è dello stesso parere o se pensa che dovrei ancora fare delle indagini..
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...concordo con il Suo andrologo.Codialita'