Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi

Gentili Dottori,
ho fatto l'esame presso l'Artemisia di Roma, vi riporto in seguito il referto:

giorni di astinenza: 4
liquefazione: completa
viscosità: normale
specifica: assente
agglutinazione
aspecifica: lieve
ph: 7.8 (v.n. 7,2-8,0)
volume in ml : 2,0 (v.n. 1,5-5,0)
spermatozoi per eiaculato: 153.200.000
spermatozoi per ml : 76.600.000 (v.n. > o = 20 M/ml)
% forme mobili : 53 (v.n. > o = 50%)
conc. spermatozoi mobili/ml: 40.598.000(v.n. > = 10 M/ml)
velocità media : 28,2 (v.n. >= 25 ù m/s
linearità media : 7,1 /v.n. >= 6)
spostamento laterale della testa : 2,1 (v.n. >= ù m/s)
frequenza beat/cross : 6,7 Hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
in situ : 47%
lentamenteprogressivo: 5%
progressivo: 17%
fortemente progressivo: 31%

forme normali: 25% (v.n. >= 30%)
forme patologiche : 75%
-----
acrosoma vescicoloso : 14%
acrosoma eterogeneo: 11%
-----
anomalie della testa: 51%
microcefaliche: 6%
macrocefaliche: 2%
doppie: 0%
contorni irregolari: 18%
acrosoma malformato: 22%
senza acrosoma: 3%
-----
anomalie del collo: 16%
resti citoplasmatici: 10%
angolazione: 6%
-----
anomalie del flagello: 8%
flagello assente : 1%
flagello corto: 4%
flagello arrotolato: 2%
flagello doppio: 1%
-----
cellule linea spermatica : 2-3 p.c.
leucociti: 3-4 p.c.
emazie:
cristalli: alcuni
cellule epiteliali:
altrielementi :

COMMENTO RIASSUNTIVO

l'esame computerizzatodel liquido seminale mostra:

A. concentrazione per ml di spermatozoi : normale
B. percentuale di formemobili: normale
C. concentrazione di forme mobili: normale

la valutazione complessiva di queste, effettuata tramite analisi computerizzata dellalorocinetica ha evidenziato:
A. valori di velocità media: normale
B. rettilineità della progressione: normale

Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con lapenetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: normale

La percentuale di spermatozoi normoconformati: patologica

Valutazionefinale secondo i parametri W.H.O. : teratozoospermia

NOTE: discretacontaminazione da detriti

Ho fatto questo esame perchè sto provando adavere un figlio con risultati sempre negativi da un anno a questa parte, ci tengo a precisare che sono stato operato di varicocele 8 anni fa.
con solo il 25% di spermatozoi con forma normale riuscirò mai ad averlo?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

si ricordi sempre che la fertilità di una coppia è qualcosa di più complesso rispetto ad un semplice spermiogramma.

Sul fattore morfologia poi provi a ripetere l'esame presso un laboratorio che segue le ultime indicazioni date dall'OMS e valuta la morfologia secondo i criteri ristretti di Kruger.

Infine, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, però volevo comunque sapere se c'è da preoccuparsi sul fatto che soltanto il 25% degli spermatozoi abbia forma normale. Hodimenticato anchedi dirle che ho 32 anni.
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

una morfologia normale al 25%, secondo i criteri ristretti di Kruger, quelli oggi accettati nei Centri più aggiornati, è più che normale, di oltre circa il 10%!

Ripeta l'esame in un centro più aggiornato e poi ci risentiamo!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com