Uno spermiogramma

In data 31.10.2006 ho fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati.
4 gg. di astinenza
colore grigiastro aspetto opalescente volume 4,20 PH 7,4
coagulazione all'emissione assente fluidificazione in 20' non valutabile
viscosita' normale
concentrazione per ml 48000000(48 milioni) concentrazione totale 201600000(201,6 milioni).
Motilità quantitativa dei nemaspermi
1° ORA 53,9% TIPO1(RAPIDAMENTE PROGRESSIVI) 7,3% TIPO2(LENT.PROGR.) 6,8% TIPO3(PEND.PROGR.) 31,9% TIPO4(IMMOBILI)
2° ORA 53,9% TIPO1(RAPIDAMENTE PROGRESSIVI) 7,3% TIPO2(LENT.PROGR.) 6,3% TIPO3(PEND.PROGR.) 32,5% TIPO4(IMMOBILI)
3° ORA 53,4% TIPO1(RAPIDAMENTE PROGRESSIVI) 6,8% TIPO2(LENT.PROGR.) 6,3% TIPO3(PEND.PROGR.) 33,5% TIPO4(IMMOBILI)
6° ORA 0,0% TIPO1(RAPIDAMENTE PROGRESSIVI) 0,0% TIPO2(LENT.PROGR.) 0,0% TIPO3(PEND.PROGR.) 0,0% TIPO4(IMMOBILI)

ESAME MORFOLOGICO(COLORAZIONE DI bRYAN MODIFICATA)
NORMALI 51,6% IMMATURI 10,3% RES. CITOPL. 8,4% AMORFI 9,7% PIRIFORMI 7,1% ARROTOLATI 5,8% LANCEOLATI 1,3% DUE TESTE 1,3% VACUOLATI 4,5%

PERCENTUALE DI VITALITA' DEI NEMASPERMI ALLA 6 ORA 74,0%.

ESAME ELABORATO SECONDO LE ULTIME NORMATIVE OMS

COMMENTI
MANCATA FORMAZIONE DEL COAGULO. NORMOPOSIA. NORMOZOOSPERMIA. NORMOCINESIA. QUADRO MORFOLOGICO NELLA NORMA.

Secondo questi parametri quale potrebbe essere il mio indice di fertilita?
COSA COMPORTA LA MANCATA FORMAZIONE DEL COAGULO?
Grazie infinite !
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
la qualità seminale è più che buona per cui in assenza di patologie femminili non vedo problemi per l'ottenimento di una gravidanza.
Relativamente all'assenza del coagulo stia tranquillo perchè è un dato prettamente descrittivo Biologico che non trova un corrispettivo patologico nella pratica clinica.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il Suo esame del liquido seminale è assolutamente normale. Lei è fertile. Non si ponga problemi che non hanno motivo di essere.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it