Il mio problema consiste nel fatto

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni e tra qualche settimana mi opererò di varicocele. Il mio problema consiste nel fatto di avere, penso a causa del varicocele, i testicoli per così dire "sgonfi"; può questa situazione dei testicoli che vi ho descritto provocare a volte dei problemi di erezione?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna correlazione tra un varicocele ed un deficit erettile.Puo' esistere,invece,un rapporto tra grandezza dei testicoli e varicocele,che si valuta con uno spermioramma ed una ecografia,olre ai dosaggi ormonali.Ne ha parlato con l'andrologo di riferimento?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
egr.lettore,
concordo con quanto detto dal dr.Izzo,in quanto il varicocele puo' danneggiare i tubuli seminiferi,che producono gli spermatozoi,riducendo il volume ed il trofismo dei testicoli.Anche in previsione dell'intervento e per fare una prognosi e' importante fare prima gli esami consigliati.

dr. Diego D'agostino