Epididimite, varicocele,spermiogramma

ciao, sn un ragazzo di 30anni, circa 5anni fa ho avuto una prostatite, dopo la terapia Azitromicina e Claritromicina, i sintomi sn subito diminuiti, e mi e' stato diagnosticato dei calcoli prostratici.

Sequendo il consiglio di un urologo ho deciso di fare diversi esami che riporto qui in sequito:esame urine,urincolture,spermiogramma,spermiocoltura ricerche clamidie nelle urine e sperma,uroflussometria,ecografia prostatica.

Una settimana fa sn andato da un Urologo-Andrologo, con il risultato di tutti questi esami,anche perche' avevo dei dolori al testicolo dx, sn stato sottoposto all'ecografia scrotale,
Il risultato degli esami sono i sequenti:

Ecografia Scrotale:

Didimo DX in sede di regolare morfovolumetria ed ecostruttura.
Epididimo in sede di morfovolumetria aumentata ed iperriflettente come da epididimite,presenza si cisti di 5mm circa.

Didimo SN in sede di regolare morfovolumetria ed ecostruttura.Epididimo si presenta regolare cn cisti 4.3mm circa, modico idrocele, ectasia del plesso pampiniforme.

Diagnosi:Epididimite Dx in sogg. con pregressi episodi di prostatite, Varicocele sn

Spermiocoltura:Negativo

Mycoplasmi:Negativo

Urinocoltura:Negativo

Clamydia indiretta:Negativo

Uroflussometria:
Tracciato Compatibile con ostruzione cervico-uretrale.

SPERMIOGRAMMA:
esame chimico fisico

volume:3ml

aspetto:giallo

Fluidificazione:finemente irregolare

PH:8

Vicosita':Aumentata

nemaspermi:59.400.000/ml

nemaapermi:178.200.000/ml eiac.

Motilita'
lineare veloce a 0'-1%

lineare lenta a 0'-2%

discinetica a 0'-23%

agitatorio in loco-8%

immobili a 0'-66%

lineare veloce a 60'-1%

lineare lenta a 60'-1%

discinetica a 60'-21%

agitatoria in loco a 60'-6%

immobili a 60'-71%

lineare veloce a 120'-0%

lineare lenta a 120'-0%

discinetica a 120'-16%

agitatoria in loco a 120'-4%

immobili a 120'-80%

NEMASPERMI MOBILI
a 0'-26%

a 120'-16%

ESAME MICROSCOPICO
spermatozoi amorfi-3%

forme morfologiche tipiche-93%

forme morfologiche atipiche-4%

test-2%

coda-2%

la terapia a me assegnato e' la sequente:

Levoxacin 500 una per 7gg

danzen una cps un per 7gg

urelax una cps per 30gg

1)ho iniziato la terapia gia' da 3giorni ma ho ankora dolore a testicolo dx. e' normale?

2)posso avere trasmesso i batteri ke ha causato l'epididimite al mio partner?
deve fare anche lei la cura antibiotica?nn mi e' stato indicato dal medico

3)saro' in grado di avere figli in un futuro nn lontano?dato che vorremmo avere dei figli ma nn in questo momento.

4)l'intervento per il varicocele dara' buone risultati in questo caso?

5)ha senso ke la mia ragazza prende la pillola dato che ho questo problema di fertilita'?

grazie mille:)

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
cARO signore faccio copia incolla per i numerosi quesiti. Anzitutto quel varicocele va graduato (da 1 a 5) per valutarlo al meglio. Aggiungerei esami ormonali.
1)ho iniziato la terapia gia' da 3giorni ma ho ankora dolore a testicolo dx. e' normale? Normale.

2)posso avere trasmesso i batteri ke ha causato l'epididimite al mio partner?
deve fare anche lei la cura antibiotica? Protegga i rapporti con profilattico e mandi la ragazza da ginecologo.

3)saro' in grado di avere figli in un futuro nn lontano?dato che vorremmo avere dei figli ma nn in questo momento.
Appunto, valuti il grado di varicocele ed esegua profili ormonali, d' accordo col collega.

4)l'intervento per il varicocele dara' buone risultati in questo caso? Risolva prima infiammazione, valuti il grado ed ormoni, faccia spermiogramma di controllo, poi si vedrà.

5)ha senso ke la mia ragazza prende la pillola dato che ho questo problema di fertilita'?
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'immediata risposta:)

faro' come da lei richiesto.

la terro' informata, in quanto dopo la terapia ripetero' gli esami.

a presto
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A disposizione per ricevere sue notizie. Notavo che ho dimenticato di rispondere a suo quesito ultimo: prenda la pillola la ragazza fino a che ci sono spermatozoi c' è possibilità di gravidannza.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Innanzitutto la ringrazio di nuovo per la sua disponibilita':)

Cerco di riassumere brevemente l'accaduto.

Un mese fa avevo dei dolori al Testicolo Dx cosi mi sono recato da un Urologo-Andrologo

dopo l'ecografia mi ha diagnosticato l'Epididimite

e prescritto la sequente terapia:

Levoxacin 500 una per 7gg

danzen una cps un per 7gg

urelax una cps per 30gg

Dopo la terapia mi sn sentito meglio.

Qualche giorno fa ho avuto un rapporto NON protetto con la mia ragazza, e il dolore al Testicolo Dx mi e' ritornato.

Cosi' e' da qualche giorno che ho deciso di ripetere la Terapia

Lei fara' una visita Ginecologica fra 10giorni circa,
e' stato l'unico giorno che il Reparto aveva Disponibile per Visitarla anche se abbiamo cercato di Insistere ci e' stato detto che NON c'era Disponibilita'

1)Non e' il caso che lo faccia anche lei la cura antibiotica?

anche perche' ha del prurito a livello vaginale e del dolore durante il rapporto.

grazie

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55