Il varicocele, così ho fatto una ecografia testicolare che ha evidenziato un varicocele

caro dottore, sono un ragazzo di 29 anni sposato da 4 mesi; nella mia famiglia è frequente il varicocele, così ho fatto una ecografia testicolare che ha evidenziato un varicocele di II grado a sinistra; Le dimensioni testicolari sono nella norma ( entrambi i testicoli superano i 4 cm di diametro longitudinale ed i 2 cm di diametro anteroposteriore anche se il sinistro è 2-3 millimetri più piccolo) ed è per questo che il medico mi ha detto di stare tranquillo. E vero? Che correlazione c'è, nella vostra esperienzatra dimensioni e fertilità? Cosa mi aspetterò dallo spermiogramma eventuale? Grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 21706,

faccia un esame del liqudo seminale per valutare se il varicocele possa aver "disturbato" la sua funzione riproduttiva. Sulla base di questi dati potrà valutare quale tipo di comportamento sia più opportuno
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
purtroppo non è possibile dire senza un esame dello sperma se ci siano o meno riduzioni della qualità seminale in un paziente portatore di varicocele. Non è obbligatorio che il suo sperma sia di qualità inferiore; è però ampiamente provato che una certa % di soggetti affetti da varicocele siano dispermici.
Ne parli con il suo Medico curante o con l'Andrologo che la sta seguendo.

Un cordiale saluto

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Indubbiamente, farò lo spermiogramma, ma quello che mi chiedevo è se in base alla vostra esperienza, dimensioni normali dei testicoli, anche con varicocele, si associano, in genere, ad una buona funzione riproduttiva?
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
intanto Lei menziona nella Sua mail solo l'esame ecografico scrotale. E quello ecocolorDoppler? In altri termini: la diagnsoi di varicocele è stata fatta solo basandosi sul grado di dilatazione delle vene del plesso? Poteva essere sufficiiente in passato, non al giorno d'oggi. Ne parli con il Suo Medico.
Ovvio che registrare un normale volume testicolare è sempre un ottimo inizio, ma non farei fin troppe facili correlazioni con la funzionalità spermiogenetica. Non è così.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
purtroppo anche secondo la mia esperienza clinica un volume testicolare nella norma non sempre si associa ad un esame del liquido seminale normale. Tanto per ricordarle casi estremi ,che sicuramente non è il suo, vi sono situazioni cliniche con una ostruzione delle vie seminali bilaterale in cui a volume testicolare normale non si hanno spermatozoi nel liquido seminale. Per cui anch'io le consiglio in prima istanza uno spermiogramma e poi eventualmente , se emerge un problema , le successive valutazioni diagnostiche.
Se desidera comunque avere più informazioni su queste tematiche può anche consultare il sito: www.andrologiamedica.org oppure : www.centromedicocerva.it.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
ciò che le hanno risposto i Colleghi è corretto. Esistono inoltre anche problematiche "produttive" decisamente particolari da parte del testicolo che si associano a volume gonadico normale e con normalità anche dei parametri ormonali (gli arresti della maturazione spermatozoaria).

Un cordiale saluto