Esame permiogramma

Con mia moglie stiamo tentando di concepire un figlio, Lei (38 anni)ha sostenuto tutti gli esami di rito con esito positivo, anche io ho effettuato gli esami di rito che sono andati bene. Volevo sapere un parere sul mio spermiogramma effettuato presso un centro che segue i parametri dell'OMS
Età 46
Volume:2,4 ml
Ph:7,8
Concentrazione Nemaspermica:68.000.000
Conta Nemaspermica/Eiaculato:163.000.000
Motilità alla 2°ora: 60%
rettilinea veloce:30%
rettilinea lenta: 10%
discinetica:20%
agitatoria in loco:0%

Motilità alla 4°ora: 50%
rettilinea veloce:20%
rettilinea lenta: 10%
discinetica:20%
agitatoria in loco:0%

Forme tipiche:29%
Forme atipiche:71%
leucociti:300.000
Emazie:Assenti
Cellule Germinali:rare
Cellule Epiteliali:rare
Zone di sperioagglutinazione:alcune
Giorni di astinenza:4

Grazie del tempo dedicatomi

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il problema qua non è tanto la modesta alterazione di morfologia e motilità del suo spermiogramma, quanto l' età della signora, che dopo i 35 anni le donne hanno bruschi cali di fertilità.
Le consiglierei oltre a senire colega veramente esperto per eventuale correzione di quelle piccole alterazioni, di sentire in parallelo un centro di fecondazione assistita. Scusi la franchezza, ma vedo troppe coppie girare senza concludere nulla. Scusi ancora.
Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini La ringrazio per la disponibilità e i preziosi consigli che seguirò quanto prima, mi tolga un ultima curiosità: preso singolarmente, cioè senza tenere conto l'età di mia moglie, la qualità del mio liquido spermatico come la considera? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Queste sono illazioni: uno è fertile con quella donna: il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed il 14% delle coppie che cercano figli ha esami del tutto normali. Veda lei che paciugo.