Astenozoospermia grave

Gentilissimi medici, ho 28 anni e sono trascorsi già 6 mesi da quando abbiamo deciso di provare ad avere un figlio. Non mi sono preoccupato mai così tanto fin quando da appena 6 giorni effettuando l'analisi dello sperma mi si riscontra un'ASTENOZOOSPERMIA GRAVE con i valori che riporto di seguito:

Quantità: 6 ml; Aspetto: biancastro con microcoaguli non disciolti;
Odore: sui generis; pH : 7.6; viscosità : nella norma; Fluidificazione : incompleta;
Numero spermatozoi: 24 mil/ml;
Spermatozoi totali: 144 mil/ml;

Motilità: 1 ORA 3 ORA
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI: 0% 0%
LENTAMENTE PROGRESSIVI: 15% 8%
OSCILLANTI: 45% 52%
IMMOBILI: 40% 40%
VITALITA'(eosina-test) % vivi: 79% 79%

Spermatozoi (percentuale rispetto alle cellule totali): 83% di cui il 26% a morfologia regolare e 74% a morfologia irregolare secondo Kruger (V.N. > 14%).
Cellule rotonde (percentuale rispetto alle cellule totali): 17%(cellule gonadali in vari stadi maturativi).
Leucociti: discreta quantità;
Epiteli di sfaldamento: discreta quantità;
Detrito: discreta quantità;
Microrganismi: flora batterica coccoide;
Ricerca anticorpi anti-spermatozoi (Mar-test) : negativa

Conclusioni: GRAVE ASTENOZOOSPERMIA.

Ebbene vorrei capire la natura delle anomalie, quali conseguenze esse possono avere e i possibili rimedi.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma esprime unicamente una presunzione statistica del potenziale di fertilita' di un maschio,che va correlato con le condizioni ginecologiche e con la diagnosi andrologica che non puo' essere posta con un semplice spermiogramma.Consulti un esperto andrologo (Gorizia ne e' fornita).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
la scarsa motilita' degli spermatozoi puo' avere varie cause che vanno ricercate con la visita ed idonei accertamenti,pertanto non e' possibile nel Suo caso dire con attendibilita' ,solo sulla base di unico spermiogramma,quale possa essere stata la causa dell'astenospermia e quindi le possibili terapie.

dr. Diego D'agostino

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...comunque 6 mesi sono pochi per giudicare.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
vi rangrazio di avermi rassicurato in merito !
Sicuramente mi recherò da un'andrologo ! magari dopo aver fatto un'altro spermiogramma ! Grazie ancora!
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...conviene invertire i tempi,prima la visita e poi lo spermiogramma, eventualmente. Cordialita'.