Un miglioramento importante

Gentili Dottori
segnalo i valori anomali del primo referto, datato 02/04 e ripetuto in data 17/06
Età 41 anni Astinenza 4 gg
Volume 3.5 ora 4,6
Concentazione per ml 2400000 ora 1600000
Motilità quantitativa
1° ora tipo 1 6,7 tipo 2 7,7 Tipo 3 11,5 tipo 4 72,1
2° ora tipo 1 3,2 tipo 2 2,2 Tipo 3 7,5 tipo 4 87,1
3° ora tipo 1 2,2 tipo 2 1,1 Tipo 3 6,5 tipo 4 90,3
adesso
1° ora tipo 1 18,5 tipo 2 12,3 Tipo 3 12,3 tipo 4 56,9
2° ora tipo 1 16,9 tipo 2 12,3 Tipo 3 12,8 tipo 4 56,9
3° ora tipo 1 15,4 tipo 2 12,3 Tipo 3 13,8 tipo 4 58,5

Caratteristica di motilità
2° ora M.rett lin 5,4 moto ret var 7,5 moto circ 0,0
adesso
2° ora M.rett lin 35,4 moto ret var 7,7 moto circ 0,0

Esame morfologico

Normali 6% adesso 12,5
Amorfi 24,1 adesso 18,2
Questo miglioramento dopo una cura di 2 mwsi con arginina 2 flac da 4gr al giorno.L'andrologo che mi ha in cura mi ha detto che è un miglioramento importante e che avvivina la morfologia a quel 15% che attualmente viene preso in considerazione per essere uno spermiogramma....accettabile.
Il problema è che da circa 2 gg ho un rialzo termico, max 37,8,probabilmente causato da una virosi, visto che è del tutto asintomatico, che tengo sotto controllo con del paracetamolo.
questa febbricola, potrebbe aver cucinato gli spermatozoi pronti, o potrebbe aver dannaggiato solo quelli in formazione?Tenete presente che tento di raffreddare la sacca scrotale con frequenti bidet di acqua fresca.
Grazie per le risposte che arriveranno!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

la presenza di una viremia e di un conseguente rialzo della temperatura corporea possono essere un dato clinico significativo e spiegare la sua situazione a livello del suo liquido seminale.

Risolva questo problema e dopo circa 90 giorni ripeta l'esame mentre sono inutili tutte le altre manovre di "raffreddamento" delle borse scrotali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
grazie per la risposta, putroppo il risultato del secondo spermiogramma è precedente al rialzo termico, quindi la mia domanda sarebbe se, un rialzo termico di questa entità, può alterare laspermatogenesi, oppurerovina anche quelli, per cosi dire, in rrampa di lancio??
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

certo sono esatte entrambe le ipotesi da lei evocate, infatti l'esame del liquido seminale viene generalmente fatto a distanza di circa 75-90 giorni da qualsiasi evento patogeno, ad esempio una viremia, che può successivamente rialzare la temperatura.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com