Lo spermiogramma, gli ha chiesto

Buongiorno,
mio marito è stato visitato dall'andrologo il quale ha riscontrato, anche con ecografia, che è tutto nella norma.
Per quanto riguarda lo spermiogramma, gli ha chiesto di rifarlo perchè non era stato eseguito con gli standard dell'OMS.
Vi indico ciò che c'è scritto, chiedendoVi un parere in merito.
Per avere un figlio, secondo Voi, è necessario rivolgersi alla pma?
Aggiungo che io ovulo regolarmente (ovulazione accertata tramite eco e temperatura basale), i valori dei dosaggi ormonali sono nella norma e la sonoisterosalpingografia è ok.
Grazie!

volume eiaculato: 2,5 ml
ph 7,5
colore: grigio chiaro
viscosità: normale
odore: normale
coagulo: presente
liquefazione: dopo 20'
batteri: +

numero spermatozoi x eiaculato: 10.250.000
numero spermatozoi x ml: 4.100.000
agglutinati: <10%
cellule rotonde x ml: 300.000
emazie: assenti
leucociti: rari
cellule eipteliali: rare
trichomonas: assente

% motilità dopo 60 minuti
progressiva rettilinea (a): 0
progressiva lenta (b): 22
in situ: 7

% motilità dopo 120 minuti
progressiva rettilinea (a): 0
progressiva lenta (b): 20
in situ: 5

% morfologia
normali 4
varianti fisiologiche 0
forme abnormi 96
anomalie testa 80
anomalie tratto intermedio 10
anomalie coda 6

totale spermatozoi mobilità progressiva ml: 902.000
totale spermatozoi motilità progressiva x eiaculato: 2.255.000

swelling test % /
eosin tes t% 75

discreta astenospermia, marcata teratospermia, swelling test non valutabile per marcata oligospermia

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, anzitutto capiamo la causa di quella alterazione: ecodoppler scrotale e profili ormonali. Poi vediamo di migliorare, che sia fecondazione naturale che quella assistita vengono meglio con spermiogramma buono. Ne parli col collega, non c' è fretta poichè lei è giovane, cioè a meno di 35 anni.