Varicocele e parere spermiogramma...

Salve Dottori, io sono un ragazzo di 20 anni, a causa di disturbi nel testicolo sinistro come dolore, avvertivo anche degli spilli in diversi punti dello scroto soprattutto nella parte sinistra e ho notato che il testicolo sinistro è un pò + piccolo rispetto a prima...quindi sono andato da un andrologo per farmi visitare, egli mi ha fatto fare un ecodoppler in cui è risultato un varicocele bilaterale di 2° grado e mi ha detto di effettuare uno spermiogramma per vedere la fertilità...
Questo è il risultato dell'esame:

Aspetto: OPALESCENTE
Colore: GRIGIO-GIALLASTRO
Volume: 3.0 ml
Coagulazione: Presente
Tempo di liquefazione: 30 minuti
Viscosità: NORMALE
Ph: 8.0

Numero di spermatozoi per ML: 26.000.000
Numero di spermatozoi totali: 78.000.000

MOTILITA' SPERMATICA

Spermatozoi Mobili Spermatozoi con motilità progressiva
Dopo 1 ora 60% 60%
Dopo 3 ore 60% 50%
Dopo 6 ore 50% 40%
Dopo 9 ore 40% 30%
Dopo 12 ore -% -%
Dopo 24 ore 10%

Indice di motilità 2-3 Velocità di progressione rettilinea:12-14mm/30 minuti

PROVA DI VITALITA'

Nemaspermi Vitali: 70% Nemaspermi morti: 30%

SPERMIOGRAMMA
Nemaspermi Normali: 50%
Nemaspermi Anormali: 30% (di cui 90% con patologia alla testa10% con patologia della coda)
Nemaspermi Immaturi: 20%
Leucociti: 1.100.000
Emazie: ASSENTI
Cellule Epiteliali: Presenti
Cristalli: RARI
Corporea Amilacea: RARE

AGGLUTINAZIONE NEMASPERMICA

Specifica: ++--
Aspecifica: +++-
Anticorpi antispermatozoo: NEGATIVA

I risultati dello spermiogramma come vi sembrano? C'è qualcosa che non va?
L'andrologo in cui sono andato mi ha detto che il risultato non è male ma ha consigliato di fare l'intervento tra 4 mesi circa, intanto mi ha prescritto 2 mesi di spergin e fertiplus e poi dopo altri 2 mesi fare di nuovo lo spermiogramma per vedere se è migliorato qualcosa...Voi indipendentemente dal parere del mio andrologo consigliate fare l'intervento? Se si visto che ci sono diverse tecniche quale consigliate fare e che abbia una minore percentuale di recidiva? Un altra cosa ho anche un pò di dolore nella gamba sinistra da sotto il ginocchio fino al piede (Un dolore simile a quando si cammina tanto) a volte mi prende anche in quella destra...secondo voi potrebbe essere causato sempre dal varicocele? Grazie anticipatamente per le vostre risposte...

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il suo spermiogramma sembra essere nella norma, per tanto l'intervento può non essere indicato , ripeta lo spemriogramma e poi ci faccia sapere

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott Quarto, per lo spermiogramma intende ripeterlo dopo la cura giusto? Per quanto riguarda il dolore alla gamba sinistra da sotto il ginocchio fino al piede (Un dolore simile a quando si cammina tanto) a volte mi prende anche in quella destra...secondo voi potrebbe essere causato sempre dal varicocele? Cordiali Saluti

Riporto nuovamente il risultato sulla motilità spermatica dello spermiogramma visto che nel primo messaggio è stato scritto male...

MOTILITA' SPERMATICA

Spermatozoi Mobili ..........Spermatozoi con motilità progressiva
Dopo 1 ora 60%...............................60%
Dopo 3 ore 60%...............................50%
Dopo 6 ore 50%...............................40%
Dopo 9 ore 40%...............................30%
Dopo 12 ore -%...............................-%
Dopo 24 ore 10%..............................
[#3]
dopo
Utente
Cortesemente c'è qualche Dottore che potrebbe rispondermi? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il dolore nella gamba sinistra da sotto il ginocchio fino al piede (Un dolore simile a quando si cammina tanto) a volte mi prende anche in quella destra...secondo voi potrebbe essere causato sempre dal varicocele? Grazie anticipatamente per le vostre risposte...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

vedendo ora il suo post, il primo consiglio che le dò è quello , se le è possibile, di ripeterlo in una struttura dedicata ed aggiornata che segua le ultime indicazioni date dall'OMS (l'ultimo esame fatto non segue queste linee).

Sul dolore da lei riferito, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile pronuncarsi.

Infine sulle altre questioni chirurgiche poste, se desidera avere informazioni più dettagliate e particolari su questo complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili ai seguenti indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Berretta per la sua risposta, cortesemente potrebbe dirmi in che cosa consiste la differenza tra lo spermiogramma che ho fatto io con uno spermiogramma che segua le ultime indicazioni date dall'OMS? Grazie!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

le dò solo un dato su cui meditare e cioè il valore della morfologia che è data nel suo spermiogramma normale alla percentuale del 50% .

Le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto criteri molto ristretti e per questo valore la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% .

In sostanza, con gli attuali criteri, dettati dall'OMS, durante una corretta valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Utente
Io ho fatto l'esame in un centro specializzato solo in queste cose e non in un ambulatorio che fa anche gli esami del sangue quindi credo sia stato ben fatto e mi sembra strano questa cosa che addirittura è in vigore dal 1999 in cui le forme normali sono intorno al 14-15%...ho letto tantissimi altri spermiogrammi su questo sito e anche su altri forum e tutti sono come il mio....non so che dire...cmq secondo lei in base al mio spermiogramma è il caso di intervenire al varicocele bilaterale di 2° oppure no?....
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

senza un esame del liquido seminale ben fatto ed eseguito in strutture aggiornate, non si danno indicazioni chirurgiche, soprattutto via e-mail.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com